Cerca e trova immobili

LUGANOCardiocentro, PS: «Si stanno superando tutti i limiti della decenza»

20.04.19 - 15:18
Il Partito Socialista chiede un intervento deciso da parte del Governo e del Gran Consiglio
Tipress
Cardiocentro, PS: «Si stanno superando tutti i limiti della decenza»
Il Partito Socialista chiede un intervento deciso da parte del Governo e del Gran Consiglio

LUGANO - Dopo gli ultimi eventi che hanno visto coinvolto il Cardiocentro (vedi sms inviato dal coordinatore del gruppo “Grazie Cardiocentro), il PS ritiene che la situazione sia ormai «intollerabile». Pertanto chiede al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio di intervenire con decisione.

«L’inaccettabile pressione su un membro della Commissione sanitaria per sostenere l’iniziativa è l’ennesimo caso legato alla volontà del Consiglio di fondazione di non rispettare gli accordi sottoscritti» ha dichiarato oggi il PS, che chiede inoltre al Governo di rispondere con urgenza e nel dettaglio all’interrogazione “Le prime 18 domande sul Cardiocentro”. «In assenza di queste risposte non sarà infatti possibile portare avanti un dossier i cui contorni sono sempre più opachi e preoccupanti».

Il PS chiede inoltre al Gran Consiglio e alla nuova Commissione sanitaria di far allestire un parere indipendente, da parte di un costituzionalista svizzero, sulla tenuta dell’iniziativa popolare, e di chiedere un parere preliminare all’autorità di vigilanza sui diversi aspetti non regolamentati della nuova fondazione che, secondo le intenzioni degli iniziativisti, dovrebbe nascere dopo il 2020.

«Se il Cardiocentro ha il merito di aver portato in Ticino le cure cardiache, che prima si dovevano effettuare oltralpe, ora si stanno superando tutti i limiti della decenza e si sta mettendo il Cantone di fronte ad una lotta di potere d'altri tempi, che rischia di nuocere alla sanità e alla formazione universitaria ticinese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE