Cerca e trova immobili
CANTONE

Sirica: «Quanto il Cardiocentro ha sostenuto De Rosa?»

ll neo-deputato attacca il neo-consigliere di Stato. Il tema è quello dei finanziamenti alla politica: «Chiederò di inserire dei controlli» dice il socialista
Tipress
Sirica: «Quanto il Cardiocentro ha sostenuto De Rosa?»
ll neo-deputato attacca il neo-consigliere di Stato. Il tema è quello dei finanziamenti alla politica: «Chiederò di inserire dei controlli» dice il socialista
BELLINZONA - Dura poco la luna di miele di Raffaele De Rosa col Parlamento. All’indomani della cerimonia di insediamento il neo consigliere di Stato e nuovo direttore del Dipartimento della sanità viene attaccato - ed è statistica...

BELLINZONA - Dura poco la luna di miele di Raffaele De Rosa col Parlamento. All’indomani della cerimonia di insediamento il neo consigliere di Stato e nuovo direttore del Dipartimento della sanità viene attaccato - ed è statisticamente la prima bordata ricevuta - per il suo sostegno al Cardiocentro. L’affondo arriva da Fabrizio Sirica, ed è anche per lui il primo acuto dopo l’elezione a deputato: «Raffaele De Rosa - scrive il giovane socialista su Facebook - ha apertamente sostenuto un’iniziativa (quella lanciata dall’ospedale del cuore, ndr) che vuole aggirare il contratto che prevede che il Cardiocentro entri nell’EOC dal 2020».

Ma la domanda, continua Sirica, «è quanto il Cardiocentro ha sostenuto De Rosa?». Dopodiché il socialista cita le spese elettorali del neo-eletto e anticipa le sue prossime mosse: «Capite quanto è urgente per la democrazia approvare l’iniziativa che presenterò il 3 maggio che chiede di inserire controlli sui finanziamenti alla politica? Potrebbe essere che colui che dovrà mediare tra interessi della collettività e quelli di pochi potenti privati abbia favori da restituire a chi l’ha aiutato a farsi eleggere. Senza trasparenza e senza controlli non ci è possibile saperlo».

De Rosa risulta essere uno dei diciassette candidati che nel corso della recente campagna elettorale sono stati appoggiati apertamente dal gruppo “Grazie Cardiocentro” sui social. Con alterne fortune, va detto, dal momento che di quel ristretto gruppo di candidati filo-cardio, gli eletti sono risultati nove, un po’ più della metà. E tra i diciassette ci sono anche due nomi cui il sostegno non è servito: i non ri-eletti Nicholas Marioli e Maruska Ortelli, entrambi della Lega.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE