TiPress - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
14 min
Pericolo Listeria: Migros richiama l'insalata di pasta integrale
Si consiglia ai clienti di non consumare: non sono da escludere rischi per la salute
FOTO
GORDOLA
26 min
Camion in fiamme, arrivano i pompieri
Il mezzo pesante è stato portato via con un carro attrezzi.
PRATO LEVENTINA
1 ora
Breve pausa per la teleferica del Tremorgio
L'impianto rimarrà fermo per manutenzione domani mattina. Le corse riprenderanno regolarmente nel pomeriggio.
FOTO E VIDEO
SOLDUNO
2 ore
Lo schianto all'incrocio, grave un centauro
L'impatto con un'auto si è verificato in via Vallemaggia.
CANTONE
2 ore
Mercato del lavoro: «È ora che il Ticino abbia uno statuto speciale»
Gli ecologisti sollecitano il Gran Consiglio a evadere l'iniziativa cantonale.
CANTONE
2 ore
«Firma all'accordo sui frontalieri forse entro fine anno»
Norman Gobbi e Mario Cavigelli a colloquio con Ignazio Cassis: lingua italiana, federalismo e relazioni transfrontaliere
ARBEDO-CASTIONE
2 ore
Riapertura con il botto alla Coop di Castione
Dopo i lavori di rifacimento, il negozio apre ufficialmente le sue porte con un grande concorso.
CANTONE
4 ore
Sostegno a più di 130 imprese culturali
È scaduto il 20 settembre il termine delle richieste d'aiuto per uno dei settori più pesantemente toccato dalla pandemia
CANTONE
5 ore
50 nuovi ingegneri SUPSI
Assegnato a Ivan Gasparini il premio Argor-Heraeus per il miglior lavoro di tesi sul tema della sostenibilità ambientale
BELLINZONA
5 ore
Olio ovunque: "colpa" del camioncino del Comune
Doveva pulire la strada. Ma è finito a fare il contrario. Vie della capitale imbrattate.
CANTONE
6 ore
Tre nuove infezioni e un nuovo dimesso nel weekend
Dall'inizio dell'emergenza, i casi positivi registrati nel nostro cantone salgono a 3'637. I decessi restano 350
CANTONE
7 ore
«Dopo il Covid, spirito di sacrificio e professionalità non bastano più »
Le richieste degli operatori sociosanitari attraverso il Sindacato VPOD, dal 26 al 31 ottobre ci sarà una mobilitazione
CANTONE
06.11.2018 - 10:170

Salmo svizzero: ecco le scuole dove non verrebbe insegnato

Tiziano Galeazzi presenta una seconda interrogazione dopo le rassicurazioni del Governo: «Chi dice bugie, il DECS oppure i docenti o gli allievi?»

BELLINZONA - Breggia (località Lattecaldo), Coldrerio, Savosa, Camorino, Sant’Antonino, Cadenazzo, Bellinzona, Sementina e Prato Leventina (località Rodi Fiesso). Sono queste le scuole elementari in cui sarebbe assente l’insegnamento del Salmo svizzero, secondo «un sondaggio effettuato tra diverse famiglie» da Tiziano Galeazzi. L’inno svizzero non verrebbe intonato neppure nelle aule delle scuole medie di Stabio, Massagno, Tesserete, Giubiasco e Bellinzona.

La questione dell’insegnamento del Salmo svizzero nel cantone era già stata sollevata dal deputato UDC il 31 luglio. Ma le rassicurazioni ricevute la scorsa settimana dal Governo non hanno soddisfatto Galeazzi: «Chi dice bugie? Il DECS, oppure i docenti incaricati d’insegnarlo o gli allievi che hanno un vuoto di memoria?».

Per il Consiglio di Stato, infatti, «nelle scuole dell’obbligo non risultano mancanze d’insegnamento del Salmo, proposto nelle lezioni di musica, storia o civica».

La lista redatta da Tiziano Galeazzi è solo provvisoria: «Chissà quante ve ne sono ancora» commenta infatti il deputato UDC, secondo cui «si ha l’impressione sconcertante, che le disposizioni non siano chiare e che non vi siano neppure delle verifiche sull’implementazione».

Con cinque domande puntuali sugli accertamenti e i controlli svolti negli istituti cantonali, il deputato UDC conclude: «Non si vuole nemmeno pensare che non vi sia da parte del DECS la volontà di non insegnare il Salmo».

Ecco i quesiti rivolti al Governo:

  Quando il DECS ha impartito alle scuole dell'obbligo l'insegnamento del Salmo e in che modo l'ha fatto ufficialmente?

 Che tipo di accertamenti concreti ha introdotto per controllare che venga rispettato l'obbligo dell'insegnamento del Salmo in tutte le scuole? (secondo decisione del Parlamento nel 2013)

  Nella risposta del 28 ottobre risulta che le scuole sono autosufficienti sull'insegnamento delle materie. Se cosi fosse, significa che da parte del DECS non è attiva una rete di controlli o del personale specifico, come organo superiore per portare delle verifiche?

 Se sono stati fatti dei controlli, specificare perchè in questi istituti elencati non viene insegnato il Salmo. Elencare in quanti altri si ripete questa mancanza istituzionale approvata dal Parlamento nel 2013.

  Se vi sono stati controlli in tutte le scuole, perchè i docenti specifici non rispettano le disposizioni? Che ne pensa il DECS su questo “ammutinamento”? A quali provvedimenti ricorrerà? Oppure finirà a “vino e tarallucci” come spesso capita?

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sipial 1 anno fa su tio
bocciata la scuola che verrà, bocciato anche l'inno svizzero
crapadagat 1 anno fa su tio
Galeazzi quale? Quello indagato in Italia perché cantava il salmo svizzero con alcuni cittadini peninsulari non del tutto a posto con il fisco?
cf. 1 anno fa su tio
io il salmo svizzero non l'ho imparato a scuola, e sono sopravvissuto lo stesso
albertolupo 1 anno fa su tio
E che tipo di sondaggio scientifico avrebbe fatto? Io abito in uno dei Comuni dove secondo il "fiero alleaten" il salmo non verrebbe insegnato, ma stranamente i miei figli l'hanno imparato ...e dubito fortemente che sia stata una loro iniziativa.
Dioneus 1 anno fa su tio
@albertolupo Idem
sedelin 1 anno fa su tio
questo tizio é pagato per fare un lavoro per la comunità e rompe il galeazzo al governo per una questione che riguarda la scuola: allievi, docenti, famiglie. pensateci alle prossime elezioni!
miba 1 anno fa su tio
@sedelin ...ed ancora una volta sono perfettamente d'accordo con te. Oltre quello che hai scritto mi chiedo onestamente che importanza/valore aggiunto possa avere il salmo svizzero nel successo degli studi ed oltretutto non si capisce ancora ben quale sia il salmo svizzero attualmente UFFICIALE. Quello di "Quando bionda aurora" o ve n'è un altro di cui se n'è parlato tanto?
Dioneus 1 anno fa su tio
@sedelin Hai perfettamente ragione. I grassi problemi del Ticino... mah
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-28 16:52:05 | 91.208.130.87