E' morto Raffaello Ceschi

Si è spento ieri a Bellinzona dopo breve malattia
BELLINZONA - Il mondo della cultura ticinese piange la scomparsa di Raffaello Ceschi. Lo storico , nato a Bellinzona nel 1936, è morto ieri a Bellinzona per un male incurabile.
Si deve a Ceschi la realizzazione di due opere importanti che ripercorrono la storia del Ticino: "Storia del Canton ticino: l'Ottocento e il Novecento" e "La storia della svizzera italiana dal Cinque al Settecento".
Lo storico, professore e scrittore è considerato uno degli intellettuali ticinesi più noti ed apprezzati.
Ceschi è stato insegnante, direttore dell'Archivio di Stato del Cantone Ticino, professore all'Università di Pavia e consulente scientifico per il Dizionario storico della Svizzera, oltre a dirigere il programma per una nuova Storia del Ticino. E' stato uno dei redattori dell'Archivio Storico Ticinese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!