Cerca e trova immobili
CONFINE

In Svizzera a fare il pieno... di Cartier non dichiarati

È andata male ai due cinesi fermati a Maslianico. I gioielli sono stati sequestrati per contrabbando.
GdF
In Svizzera a fare il pieno... di Cartier non dichiarati
È andata male ai due cinesi fermati a Maslianico. I gioielli sono stati sequestrati per contrabbando.
COMO - Per chi non lo sapesse, la franchigia doganale prevista dalla legge è di 300 euro a viaggiatore (segnala la guardia di finanza italiana). Insomma, più di trenta volte meno rispetto a quanto hanno speso i cinesi fermati nella giornata di ieri...

COMO - Per chi non lo sapesse, la franchigia doganale prevista dalla legge è di 300 euro a viaggiatore (segnala la guardia di finanza italiana). Insomma, più di trenta volte meno rispetto a quanto hanno speso i cinesi fermati nella giornata di ieri al valico Maslianico.

A bordo dell'auto due persone, un uomo e una donna, entrambi residenti a Milano, di rientro dopo gli acquisti in Svizzera (presumibilmente in qualche gioielleria ticinese). Durante l’ispezione del veicolo, i finanzieri hanno notato nel bagagliaio delle scatole vuote e integre dei noti marchi di gioielleria “Cartier” e “Van Cleef & Arpels”.

Il ritrovamento delle scatole ha indotto i finanzieri ad approfondire l’ispezione sui soggetti, che ha consentito di rinvenire nella borsa della donna 5 bracciali e 3 collane e nella tasca interna della giacca dell’uomo le relative garanzie.

Successivamente, i due hanno esibito le fatture dei gioielli acquistati in Svizzera, per un valore di circa 30.500 franchi.   

Le Fiamme Gialle Lariane, a quel punto, hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce per “Contrabbando per omessa dichiarazione”.

I beni preziosi sequestrati sono stati messi a disposizione dell’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Ponte Chiasso, per il calcolo dei diritti doganali dovuti e la successiva emissione dell’atto di contestazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE