Arbedo-Castione, aperta l’inchiesta

L'incarto è stato affidato al procuratore generale sostituto Andrea Balerna.
L'incarto è stato affidato al procuratore generale sostituto Andrea Balerna.
ARBEDO-CASTIONE - Frode elettorale e incetta di voti. Sono le due ipotesi di reato promosse contro ignoti dal procuratore generale sostituto Andrea Balerna. Il caso è l’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione.
La notizia è riportata da La Regione. Domenica 14 aprile, in tarda serata, la Cancelleria dello Stato aveva fatto sapere che «nel corso dei lavori di spoglio, un Ufficio cantonale di spoglio, al momento dell’apertura delle schede di voto, ha riscontrato alcune irregolarità concernenti una cinquantina di schede di voto per il Municipio e alcune per il Consiglio comunale. Lo spoglio è stato immediatamente interrotto».
Il caso è stato subito segnalato al Ministero pubblico, il quale ha disposto il sequestro delle schede incriminate.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!