Cerca e trova immobili
ARBEDO-CASTIONE

«Sistematiche manipolazioni delle schede», annullata l’elezione ad Arbedo-Castione

Inoltrata una segnalazione al Ministero pubblico.
Repubblica e Cantone Ticino
Fonte Cancelleria dello Stato
«Sistematiche manipolazioni delle schede», annullata l’elezione ad Arbedo-Castione
Inoltrata una segnalazione al Ministero pubblico.
ARBEDO-CASTIONE - La Cancelleria dello Stato informa che l'Ufficio cantonale di accertamento, constatando alcune irregolarità sistematiche nelle schede del voto nel Comune di Arbedo-Castione, ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Con...

ARBEDO-CASTIONE - La Cancelleria dello Stato informa che l'Ufficio cantonale di accertamento, constatando alcune irregolarità sistematiche nelle schede del voto nel Comune di Arbedo-Castione, ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale e di inoltrare una segnalazione al Ministero pubblico.

«Nel corso dei lavori di spoglio avvenuti oggi - si legge nella nota - un Ufficio cantonale di spoglio al momento dell’apertura delle schede di voto relative all’elezione del Municipio e del Consiglio comunale di Arbedo-Castione ha riscontrato alcune irregolarità concernenti una cinquantina di schede di voto per il Municipio e alcune per il Consiglio comunale. Lo spoglio è stato immediatamente interrotto e il caso è stato segnalato all'Ufficio cantonale d'accertamento».

Dopo i dovuti accertamenti, «constatando che le irregolarità consistono in sistematiche manipolazioni delle schede, nella sua veste di autorità di vigilanza sulle operazioni di spoglio e di proclamazione dei risultati, l'Ufficio cantonale di accertamento ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale».

Il caso è già stato segnalato al Ministero pubblico che ha predisposto il sequestro delle schede.

La reazione della Sezione del Partito Liberale Radicale di Arbedo-Castione
«La Sezione Liberale Radicale di Arbedo-Castione prende atto con viva preoccupazione dell’annullamento delle elezioni comunali a causa di irregolarità sistematiche nelle schede di voto e attualmente frutto di un indagine del ministero pubblico e confida che la giustizia faccia piena luce al più presto su quanto successo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE