«Sistematiche manipolazioni delle schede», annullata l’elezione ad Arbedo-Castione

Inoltrata una segnalazione al Ministero pubblico.
Inoltrata una segnalazione al Ministero pubblico.
ARBEDO-CASTIONE - La Cancelleria dello Stato informa che l'Ufficio cantonale di accertamento, constatando alcune irregolarità sistematiche nelle schede del voto nel Comune di Arbedo-Castione, ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale e di inoltrare una segnalazione al Ministero pubblico.
«Nel corso dei lavori di spoglio avvenuti oggi - si legge nella nota - un Ufficio cantonale di spoglio al momento dell’apertura delle schede di voto relative all’elezione del Municipio e del Consiglio comunale di Arbedo-Castione ha riscontrato alcune irregolarità concernenti una cinquantina di schede di voto per il Municipio e alcune per il Consiglio comunale. Lo spoglio è stato immediatamente interrotto e il caso è stato segnalato all'Ufficio cantonale d'accertamento».
Dopo i dovuti accertamenti, «constatando che le irregolarità consistono in sistematiche manipolazioni delle schede, nella sua veste di autorità di vigilanza sulle operazioni di spoglio e di proclamazione dei risultati, l'Ufficio cantonale di accertamento ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale».
Il caso è già stato segnalato al Ministero pubblico che ha predisposto il sequestro delle schede.
La reazione della Sezione del Partito Liberale Radicale di Arbedo-Castione
«La Sezione Liberale Radicale di Arbedo-Castione prende atto con viva preoccupazione dell’annullamento delle elezioni comunali a causa di irregolarità sistematiche nelle schede di voto e attualmente frutto di un indagine del ministero pubblico e confida che la giustizia faccia piena luce al più presto su quanto successo».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!