Cerca e trova immobili
CANTONE

Coronavirus, 219 decessi e 2'714 contagi

Nelle ultime 24 ore si registrano 8 nuove vittime e un aumento di 55 casi positivi
Coronavirus, 219 decessi e 2'714 contagi
tipress (archivio)
Coronavirus, 219 decessi e 2'714 contagi
Nelle ultime 24 ore si registrano 8 nuove vittime e un aumento di 55 casi positivi
Negli ospedali Covid-19 sono attualmente ricoverati 301 pazienti: diciotto in meno rispetto a ieri. Crescono lievemente quelli in terapia intensiva e gli intubati.
BELLINZONA - Se è vero che - come assicurato dal medico cantonale Giorgio Merlani - il picco dei contagi in Ticino è stato raggiunto e superato, vero è pure che la parabola dei nuovi infetti e decessi non sembra voler precipitare...

BELLINZONA - Se è vero che - come assicurato dal medico cantonale Giorgio Merlani - il picco dei contagi in Ticino è stato raggiunto e superato, vero è pure che la parabola dei nuovi infetti e decessi non sembra voler precipitare verso il basso. E di giorno in giorno, all'arrivo dei consueti dati forniti dalle autorità cantonali, i numeri restano più o meno simili e altalenanti.

I dati di oggi - Nelle ultime ventiquattro ore i nuovi casi positivi registrati nel nostro cantone sono 55 (ieri erano 60). Il numero totale dei contagi - aggiornato alle 8.00 di questa mattina - è quindi salito a 2'714 (ieri 2'659). Cresce, purtroppo, anche il numero delle vittime del Covid-19: i morti sono infatti 219 (211) con altri 8 decessi contabilizzati nelle ultime ventiquattro ore. Sale anche il numero dei dimessi dalle strutture sanitarie: nelle ultime 24 ore 27 ticinesi hanno abbandonato l'ospedale. In totale i dimessi sono 447.

Alla Carità e a Moncucco sono attualmente ricoverate 301 persone (-18 rispetto a ieri): 229 pazienti si trovano in reparto (-19) e 72 in terapia intensiva (+1), di cui 68 intubati (+4).

«Le misure valgono ancora» - Proprio Merlani, in un video diffuso oggi sui social sottolinea: «Non abbiamo sconfitto il virus. Il virus c'è e resta in circolazione. Adesso, grazie alle misure di contenimento, è rallentata la diffusione. Le misure da mettere in atto sul posto di lavoro dipendono dalla professione, fermo restando che quelle di base valgono sempre e comunque per tutti. Parliamo di igiene delle mani, distanza sociale, e via discorrendo. E lo stesso vale per chi non ricomincia a lavorare. Loro, ovviamente, devono evitare spostamenti inutili e i contatti con le persone all'esterno».

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.tio.ch/coronavirus, su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00.

Si ricorda che il Coronavirus può colpire anche le fasce adulte e più giovani della popolazione. Pertanto è fondamentale che tutti si attengano rigorosamente alle regole d’igiene e alla distanza sociale, misure emanate dalle autorità cantonali e federali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE