Ora la targa è a un milione di franchi

La «SO 1» è passata alla storia, superando di gran lunga il primato elvetico della «ZH 25»
La «SO 1» è passata alla storia, superando di gran lunga il primato elvetico della «ZH 25»
SOLETTA - La targa «SO 1» è entrata nella storia. Dopo essere stata messa all'asta dal cantone di Soletta nella serata di mercoledì, la targa ha rapidamente raggiunto un prezzo di un milione di franchi, superando di gran lunga il precedente primato svizzero, detenuto dalla targa «ZH 25», che era stata venduta a 299mila franchi.
Particolarmente soddisfatto si è detto il deputato cantonale UDC, Richard Aschberger, che già in precedenza aveva proposto la vendita della targa per rinvigorire le casse cantonali. Interpellato dal Blick, ha descritto la situazione come «straordinaria», ammettendo che non si sarebbe mai aspettato un prezzo superiore agli 80mila franchi.
L'offerta da un milione è stata lanciata da un utente con lo pseudonimo «Inzest» (letteralmente "incesto") e Aschberger si chiede se l'offerta sia effettivamente reale. Il timore è che alcuni utenti stiano inoltrando offerte spropositate per gonfiare il prezzo artificialmente. Per partecipare all'asta non è necessario fornire garanzie finanziarie, ma secondo un altro funzionario cantonale, anche lui sentito dal Blick, i nomi e gli indirizzi dei partecipanti sono registrati e, in caso di mancato pagamento, il cantone si riserva il diritto di agire per vie legali.




