Cerca e trova immobili
CANTONE

Preparavano furti in appartamenti, arrestate due 14enni

Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di furto con scasso, danneggiamento, violazione di domicilio e infrazione alla Legge federale sugli stranieri.
Ti-Press (archivio)
Fonte Polizia cantonale
Preparavano furti in appartamenti, arrestate due 14enni
Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di furto con scasso, danneggiamento, violazione di domicilio e infrazione alla Legge federale sugli stranieri.

CHIASSO - Arrestate ieri, giovedì 4 dicembre, due cittadine serbe di 14 anni residenti in Italia.

Lo comunicano la Magistratura dei minorenni, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Al loro fermo, effettuato da collaboratori dell'UDSC presso la stazione di Chiasso, si è giunti grazie alla celere segnalazione di due tentati furti con scasso in abitazioni, a Cadempino e Losone, e agli accertamenti effettuati dalla Polizia cantonale, con il supporto della Polizia del Vedeggio.

Ulteriori approfondimenti dovranno stabilire una loro responsabilità relativamente a recenti furti con scasso in abitazioni avvenuti in Ticino. Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di furto con scasso, danneggiamento, violazione di domicilio e infrazione alla Legge federale sugli stranieri. L'inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni.

La Polizia cantonale «ricorda nuovamente l'importanza di segnalare celermente movimenti sospetti alla Centrale comune d'allarme (CECAL) allo 0848 25 55 55 e di adottare delle misure preventive adeguate».

In particolare:

    • Prima di uscire di casa, chiudere accuratamente porte e finestre, anche in caso di viaggi e spostamenti di breve durata;
    • Non lasciare chiari indizi della vostra assenza, come per esempio biglietti sulla porta o posta che si accumula per giorni;
    • Depositare in cassette di sicurezza gli oggetti di grande valore e i documenti importanti, in alternativa nasconderli in luoghi improbabili all'interno dell'abitazione;
    • Evitare di nascondere le chiavi di casa in luoghi facilmente intuibili, come per esempio sotto lo zerbino;
    • Simulare la vostra presenza all'interno dell'abitazione. Un sistema di illuminazione automatico (interno ed esterno alla casa, con fotocellule o timer per esempio) può essere una misura efficace per dissuadere i ladri dai loro propositi;
    • Vuotare la buca delle lettere, oppure bloccare il servizio di corrispondenza tramite l'ufficio postale;
    • In caso di assenza prolungata informare i vicini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE