Giovani ticinesi dimostrano spirito imprenditoriale

La Pitch Competition del Ticino vedrà 35 mini-imprese presentare le proprie idee imprenditoriali e confrontarsi con le domande critiche di una giuria di esperti.
MENDRSIO - Il 7 febbraio, nell’ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland (YES), il Centro Congressi dell’Hotel Coronado di Mendrisio ospiterà la Pitch Competition del Ticino. L’evento, sostenuto da BancaStato, vedrà 35 mini-imprese presentare le proprie idee imprenditoriali e confrontarsi con le domande critiche di una giuria di esperti. A ispirare le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori sarà Angelo Roselli, co-fondatore di Softution.
Protagonisti della competizione saranno le allieve e gli allievi della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC). Le mini-imprese in gara, composte da giovani tra i 16 e i 19 anni provenienti da tutto il Canton Ticino, presenteranno i loro progetti in un pitch di quattro minuti, seguito da una sessione di domande e risposte con la giuria.
Complessivamente, alla Pitch Competition parteciperanno 259 allieve e allievi della SCC. L’evento rappresenta un momento di grande rilievo per i partecipanti ed è uno dei criteri di valutazione del Concorso Nazionale di YES.
A portare ulteriore ispirazione sarà Angelo Roselli, giovane imprenditore e studente presso l’Università di San Gallo, nonché ex allievo della Scuola cantonale di commercio e oggi co-fondatore di Softution. Durante il suo intervento, Angelo racconterà il proprio percorso imprenditoriale, condividendo spunti motivazionali su come avviare e gestire una start-up in parallelo agli studi universitari.
Un passo importante per il Concorso Nazionale
Nel Company Programme di YES, le allieve e gli allievi fondano e gestiscono per un anno una vera mini-impresa, muovendo così i primi passi nel mondo imprenditoriale. La Pitch Competition costituisce uno dei criteri di valutazione per selezionare le migliori squadre che si qualificheranno dapprima per la Fiera Nazionale (Top 75) a fine marzo e successivamente per la Finale Nazionale (Top 25), in programma a fine maggio presso la Stazione centrale di Zurigo, dove si contenderanno il titolo di “Company of the Year 2026”.



