Moreno Capella giura come giudice del Tribunale di appello

La cerimonia ufficiale si è tenuta giovedì.
BELLINZONA - Cerimonia ufficiale di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi da parte di Moreno Capella, neoeletto giudice del Tribunale di appello, assegnato alla Corte di appello e di revisione penale. Il giuramento si è tenuto giovedì 29 gennaio, presso il palazzo delle Orsoline a Bellinzona.
Il nuovo magistrato è entrato in carica il 1° febbraio, subentrando alla giudice Rosa Item, che ha concluso il proprio mandato dopo un lungo e qualificato percorso professionale, svolto al servizio della magistratura cantonale.
La cerimonia è stata presieduta dal presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann e ha visto la partecipazione del consigliere di Stato Claudio Zali, del presidente del Consiglio della magistratura Damiano Stefani, del segretario generale del Tribunale di appello Alessandro Simoneschi, del segretario generale del Gran Consiglio Tiziano Veronelli e della direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti.
Con la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi, «il giudice Capella ha formalmente assunto l’impegno a esercitare le proprie funzioni nel rispetto dei principi dello Stato di diritto, dell’indipendenza della magistratura e della tutela dei diritti fondamentali».



