Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Iniziativa per il 10%, il Ps: «Ennesimo ritardo del governo»

«A oltre quattro mesi dal voto - riferisce il partito - il Consiglio di Stato non ha ancora presentato il Messaggio richiesto dal parlamento per la sua attuazione».
Foto TiPress
Fonte Ps Ticino
Iniziativa per il 10%, il Ps: «Ennesimo ritardo del governo»
«A oltre quattro mesi dal voto - riferisce il partito - il Consiglio di Stato non ha ancora presentato il Messaggio richiesto dal parlamento per la sua attuazione».

BELLINZONA - «A oltre quattro mesi dal voto popolare sull’Iniziativa per il 10%, il Consiglio di Stato non ha ancora presentato il Messaggio richiesto dal parlamento per la sua attuazione. Il termine fissato dal Gran Consiglio al 1° febbraio 2026 è ora scaduto, mentre la popolazione ha già iniziato a pagare premi di cassa malati 2026 nuovamente aumentati. Il PS Ticino reputa inaccettabile che la popolazione continui a pagare di più a causa dell’inerzia del Governo». Così la secca nota del Ps, che ricorda che «il 28 settembre l’elettorato ticinese ha approvato l’Iniziativa per il 10% e l’iniziativa della Lega, lanciando un segnale chiaro e inequivocabile: i premi di cassa malati sono diventati insostenibili e occorre intervenire con urgenza». Solo che «nel frattempo la cittadinanza ha già dovuto far fronte al pagamento di due mensilità dei premi 2026, nuovamente aumentati. Il potere d’acquisto di famiglie, persone in pensione, lavoratrici e lavoratori continua così a essere fortemente sotto pressione» fanno presente dal partito.

Nel dicembre 2025 il Gran Consiglio ha approvato il Preventivo 2026. Nel relativo Decreto legislativo sono state fornite indicazioni chiare al Governo: «Il Consiglio di Stato era chiamato a presentare entro il 1° febbraio 2026 un Messaggio concernente l’entrata in vigore delle modifiche legislative approvate dal popolo il 28 settembre 2025, da sottoporre al Parlamento». Questo termine è ora scaduto, «mentre dal voto popolare sono già trascorsi oltre quattro mesi. A fronte di una volontà popolare espressa in modo chiaro e di un mandato preciso conferito dal popolo dapprima e successivamente anche dal parlamento, il Consiglio di Stato non ha ancora adempiuto ai propri obblighi» rileva il Ps. È «inaccettabile - afferma la compagine - che, mentre il Governo prende tempo, la popolazione continui a pagare premi sempre più elevati, con effetti concreti e immediati sul potere d’acquisto».

L’attuazione dell’Iniziativa per il 10% «non è opzionale: è un dovere democratico e una necessità sociale». Il PS Ticino «chiede pertanto al Consiglio di Stato di presentare senza ulteriori indugi il Messaggio richiesto e di avviare rapidamente l’entrata in vigore delle misure approvate dal popolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE