USI, due rettori in fuga: cosa succede ai vertici dell’ateneo ticinese?

Un'interrogazione chiede al Governo di fare luce sulle dimissioni dei rettori del'USI avvenute negli ultimi anni.
LUGANO - Due rettori che abbandonano la direzione dell'Università della Svizzera italiana dopo pochi anni. Che problema c'è all'Usi? La domanda è contenuta in un'interrogazione il cui primo firmatario è Tiziano Zanetti (PLR) (Co-firmatari: Alessandro Speziali (PLR), Paolo Ortelli (PLR), Aron Piezzi (PLR), Diana Tenconi (PLR)).
Un'interrogazione che arriva all'indomani della comunicazione delle dimissioni della rettrice Luisa Lambertini che lascia la carica dopo soltanto due anni di lavoro. L'interrogazione ricorda che nell'aprile 2022 il rettore Boas Erez aveva lasciato anticipatamente la guida dell’USI, e nel comunicato stampa si menzionava “divergenze di vedute sulla gestione amministrativa dell’Università” come ragione di questa decisione.
«Alla data della partenza della rettrice Lambertini, l’USI avrà così conosciuto due dimissioni al vertice in meno di tre anni» fa notare Tiziano Zanetti nella sua interrogazione che solleva interrogativi «sulla stabilità della governance dell’USI, sull’equilibrio dei rapporti tra Rettorato e Consiglio dell’Università, nonché sull’eventuale esistenza (speriamo di no) di criticità di natura strutturale, organizzativa o politica che possano influire sulla capacità dell’ateneo di operare con continuità e serenità – anche agli occhi interessati del resto della Svizzera».
Una situazione che ha portato i deputati a chiedere al Consiglio di Stato cosa stia accadendo in seno all’USI e se i due illustri abbandoni possano far pensare a un problema strutturale. Ecco le domande al Governo:
1. Come valuta il Consiglio di Stato, nel suo insieme, la situazione venutasi a creare ai vertici dell’USI con le dimissioni del rettore Boas Erez nel 2022 e della rettrice Luisa Lambertini nel 2025? Ritiene che si tratti di episodi isolati o individua elementi che possano far pensare a un problema strutturale di governance?
2. Il Consiglio di Stato è stato informato in modo più dettagliato, oltre ai comunicati ufficiali, sulle ragioni vere che hanno portato alla fine anticipata del mandato del rettore Erez e alle dimissioni della rettrice Lambertini?
3. Alla luce delle divergenze di vedute sulla gestione amministrativa citate nel 2022, il Consiglio di Stato ritiene che l’attuale assetto dei rapporti e delle competenze tra Rettorato, Consiglio dell’Università e altri organi di governance dell’USI sia
adeguato? Sono emerse criticità o conflitti di ruolo che richiedono un riesame della struttura di governo dell’ateneo?



