Un jet del governo statunitense suscita stupore all'aeroporto di Zurigo

È atterrato mercoledì mattina. Non si sa chi fosse a bordo.
ZURIGO - Mercoledì mattina, gli osservatori di aerei hanno potuto notare un velivolo speciale all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Alle 8:22, un Boeing C-32A dell'aeronautica militare statunitense è atterrato in Svizzera.
Il C-32A è una versione modificata a scopo militare del Boeing 757. Viene utilizzato dal governo degli Stati Uniti per trasportare personalità di alto rango, tra cui il vicepresidente degli Stati Uniti, la First Lady, membri del gabinetto o membri del Congresso.
Il nominativo "Air Force Two" viene utilizzato esclusivamente quando a bordo è presente il vicepresidente degli Stati Uniti in carica. In caso contrario, l'aereo utilizza un nominativo di chiamata militare standard. In questo caso, era SAM438. Il vicepresidente J.D. Vance non si trovava quindi in Svizzera.
I quattro velivoli di questo tipo sono stati costantemente modernizzati negli ultimi anni. Durante le presidenze di Barack Obama, Donald Trump e Joe Biden, hanno ricevuto gradualmente nuovi interni. Secondo i media statunitensi, il costo è stato di circa 16 milioni di dollari per velivolo.
I critici ritennero la ristrutturazione eccessivamente lussuosa e accusarono il governo di aver trasformato gli aerei in palazzi volanti.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atteso in Svizzera a gennaio per il Forum Economico Mondiale di Davos (19-23 gennaio). Di solito vola su un Boeing 747.



