Cerca e trova immobili
ITAKLIA

È morto il cantante Sandro Giacobbe

Celebre cantautore e protagonista della musica italiana degli anni '70 e '80. Da anni lottava con un tumore alla prostata.
È morto il cantante Sandro Giacobbe
Imago
Fonte ATS
È morto il cantante Sandro Giacobbe
Celebre cantautore e protagonista della musica italiana degli anni '70 e '80. Da anni lottava con un tumore alla prostata.

Si è spento oggi nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante genovese, il cantante Sandro Giacobbe. Lo ha confermato una fonte vicina alla famiglia. Giacobbe aveva 75 anni e con grande coraggio da oltre dieci anni era in lotta con un tumore. Le esequie sono previste per martedì 9 dicembre alle 15 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.

Dopo aver vissuto per decenni a Moneglia, ultimamente Giacobbe si era trasferito a San Salvatore di Cogorno. Nel comune rivierasco aveva giocato al calcio nella squadra locale prima di arrivare alla Nazionale cantanti di cui era stato anche allenatore. Lascia la moglie e i figli Andrea e Alessandro.

Lo scorso maggio, ospite a Verissimo su Canale 5 insieme alla moglie — sposata il 8 ottobre 2022 a San Salvatore di Cogorno — aveva raccontato a Silvia Toffanin il lungo percorso di cure e la convivenza con la malattia. Si era presentato in carrozzina, condividendo la sua paura più grande: “Temo solo di lasciare chi amo”. L’affetto della famiglia e del pubblico, spiegava, era ciò che lo spingeva ad affrontare ogni giorno con forza, nonostante il peggioramento delle sue condizioni.

Giacobbe è stato uno dei cantautori più amati degli anni ’70 e ’80. Tra i suoi brani più celebri "Signora mia", che divenne parte della colonna sonora del film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) di Lina Wertmüller, e "Gli occhi di tua madre", con cui conquistò il terzo posto al Festival di Sanremo del 1976. Le sue canzoni rimasero per mesi in vetta alle classifiche italiane e straniere, contribuendo a rendere il suo nome un punto di riferimento del cantautorato italiano. Dopo un periodo buio verso la fine degli anni settanta, ritrovò una nuova popolarità nei primi anni ottanta con qualche brano che lo riportò in classifica, come "Sarà la nostalgia".

Per molti anni aveva vissuto a Moneglia, vicino Genova, per poi trasferirsi recentemente a San Salvatore di Cogorno. Appassionato anche di sport, aveva militato nella squadra di calcio locale e, in seguito, era entrato nella Nazionale Cantanti, dove aveva ricoperto anche il ruolo di allenatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE