Cerca e trova immobili
BEDRETTO

Atterraggio d’emergenza, aereo biposto si capovolge

Ferite leggere per uno dei due occupanti. A determinare l’incidente le avverse condizioni meteorologiche
Atterraggio d’emergenza, aereo biposto si capovolge
Ferite leggere per uno dei due occupanti. A determinare l’incidente le avverse condizioni meteorologiche
BEDRETTO - Incidente aviatorio domenica pomeriggio, verso le 16.00, in zona All'Acqua in Valle Bedretto. Un piccolo velivolo biposto Cessna 152 immatricolato in Svizzera, partito da Lugano e diretto a Buttwil in cantone Argovia, a causa delle condiz...

BEDRETTO - Incidente aviatorio domenica pomeriggio, verso le 16.00, in zona All'Acqua in Valle Bedretto.

Un piccolo velivolo biposto Cessna 152 immatricolato in Svizzera, partito da Lugano e diretto a Buttwil in cantone Argovia, a causa delle condizioni meteorologiche molto avverse, ha tentato un atterraggio di emergenza in Valle Bedretto, posandosi su una coltre di neve in zona Cruina e finendo il viaggio capovolto sul tetto.

L’aereo era guidato da un 29enne cittadino svizzero. Accanto a lui c’era il padre 70enne, anche lui svizzero, che ha riportato leggere ferite.

A ritrovare gli occupanti dell'aereo è stata una pattuglia della Polizia cantonale che, azionando i segnali prioritari, ha indicato ai due protagonisti la direzione da prendere permettendo così di ritrovare velocemente i due sventurati.

La polizia fa notare inoltre che sulla zona, al momento dell'incidente, vi era una fittissima nebbia e la temperatura si era di molto abbassata. Trasportati con l'auto di servizio fino a Ronco, dove ha potuto atterrare l'elicottero della Rega, i due infortunati sono stati prima visitati dal medico e poi elitrasportati verso l'ospedale per un controllo più approfondito. Sul posto è intervenuto l'incaricato del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI per i rilievi del caso insieme al servizio incidenti della cantonale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE