Un "mostro" di 70 kg nel Ceresio: «Non riusciamo a prenderlo»
Un enorme esemplare di pesce siluro è stato avvistato nelle acque del Lago di Lugano. Va abbattuto, ma non è un'impresa facile
FIGINO - Una bestia di 1 metro e 80 di lunghezza per 70 chili di peso. Un "mostro" si aggira sui fondali del Ceresio a Figino: si tratta di un esemplare di pesce siluro segnalato alcune settimane fa all'Ufficio caccia e pesca e alla Polizia Lacuale. «Abbiamo provato più volte a catturarlo, per il momento senza successo» ha dichiarato ai microfoni di Radio Fiume Ticino Urs Luechinger, presidente della Federazione Ticinese per l’Acquicultura e la Pesca.
L'enorme pesce è stato avvistato più volte sulle rive del Ceresio, a Figino. Non è pericoloso per l'uomo, ma il fabbisogno alimentare del "mostro" è di 1,4 kg di pesce al giorno, ha spiegato Luechinger: il rischio, se il siluro non verrà abbattuto a breve, è che la popolazione ittica della zona venga decimata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!