Profondamente credente e amante del calcio. «Era un bravissimo ragazzo»
Il 20enne annegato ieri in un lago di Sedrun era in Ticino da due anni, abitava a Chiasso e giocava nell’Arogno. Il ricordo di un suo compagno
CHIASSO - Dalla Repubblica democratica del Congo a Chiasso. Era arrivato due anni fa nella città di confine H.M., il giovane 20enne annegato ieri mentre stava nuotando nel Lac Claus durante un campo estivo a Sedrun.
Perfettamente integrato - Il giovane, classe 1996, abitava con la famiglia a Chiasso, era molto credente e amava giocare a calcio. Militava in quinta Lega nell’Arogno. Un membro della squadra lo ricorda così. «Si faceva tre volte a settimana Chiasso - Arogno, ma non si lamentava mai». Ed era molto ben voluto nello spogliatoio. «Si era integrato molto bene. Aveva pure portato i compagni di squadra a casa sua e gli aveva offerto le specialità culinarie tipiche del suo paese d'origine».
«Doveva iniziare l’apprendistato» - Il ragazzo, dopo aver effettuato diversi stage negli scorsi mesi, avrebbe dovuto iniziare un apprendistato a settembre. «Era molto attivo. Quest’anno ha fatto anche l’uditore in diverse scuole per imparare meglio l’italiano. Era qui da soli due anni ma parlava molto bene la nostra lingua».
«Bravissimo ragazzo» - L’Arogno, oltre a un prezioso calciatore - giocava ala - perde un amico e una persona benvoluta da tutto il gruppo. «Era un bravissimo ragazzo» - conclude il suo compagno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!