Cerca e trova immobili
CANTONE

I parrucchieri ticinesi si attivano per Crans-Montana: «Raccogliamo capelli per gli ustionati»

Le donazioni verranno poi inviate a una ditta vallesana che produce parrucche.
Imago
I parrucchieri ticinesi si attivano per Crans-Montana: «Raccogliamo capelli per gli ustionati»
Le donazioni verranno poi inviate a una ditta vallesana che produce parrucche.

LOCARNO - Sono 116 le persone rimaste ferite nel devastante incendio di Crans-Montana, molte delle quali, giovanissime, hanno riportato gravi ustioni. E mentre negli ospedali procedono le cure, c’è chi inizia a riflettere sull’impatto emotivo che potranno avere le inevitabili trasformazioni fisiche. 

I parrucchieri svizzeri, in particolare, si stanno muovendo con un’iniziativa solidale dedicata proprio agli ustionati, volta a raccogliere capelli con cui verranno poi prodotte delle parrucche. E tra loro ci sono anche alcuni professionisti ticinesi, tra cui il Salone Ivi di Locarno, il salone Il sorriso dei capelli di Losone e il salone Valentina Zanchi di Lumino. 

Per chi dona, il taglio è gratis - «Sto raccogliendo donazioni di capelli da circa una settimana e, per chi si presta, il taglio è gratuito», ci dice Ivana Mikulic, titolare del Salone Ivi. I capelli verranno poi spediti all’azienda “La Naturelle” di Martigny, che produce parrucche e ha lanciato un appello sui social in questo senso. 

«I capelli non ricrescono più» - «Se la persona è gravemente ustionata i capelli non ricrescono più del tutto, e l’unica soluzione diventa la parrucca», chiarisce Mikulic.

«Di solito, quando si dona, vengono accettati unicamente capelli naturali, quindi non colorati. In questo caso invece, vista l’emergenza, si possono donare anche capelli trattati. È però necessaria una lunghezza minima di 20 centimetri, meglio ancora se si arriva ai 30». 

«Un gesto che può essere d'aiuto» - L’obiettivo resta quello di dare un minimo sollievo ai feriti. «Queste persone hanno subito un grandissimo trauma e le ripercussioni, oltre che emotive, saranno anche fisiche. So che magari il fatto di non avere più capelli potrà essere l’ultimo dei loro problemi, ma il capello dà sicurezza e fa la differenza sia nell’autostima personale sia per quanto riguarda la percezione degli altri. A me questo gesto non costa nulla e nel mio piccolo so che può essere d’aiuto», sottolinea Mikulic. Intanto diversi clienti si sono già prestati per donare, e altri ancora si sono fatti avanti. 

Coiffure Suisse Sezione Ticino, intanto, sottolinea il proprio impegno nel sensibilizzare i saloni associati di fronte alla tragedia di Crans-Montana ed esprime gratitudine verso i professionisti ticinesi che hanno già risposto con generosità all’appello lanciato da Martigny, dimostrando vicinanza concreta ai feriti. «Continueremo a incoraggiare i nostri associati a partecipare e a offrire un taglio gratuito a chi desidera donare i propri capelli, contribuendo così a un gesto di autentica solidarietà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE