Cerca e trova immobili
LUGANO

Via Piccobello e Binario Uno dalla stazione FFS: «In arrivo una caffetteria e un minimarket»

Un tempo punto di riferimento per i pendolari, hanno abbassato la serranda a fine 2025. Sui nomi delle future attività, però, regna il massimo riserbo.
tio.ch
Via Piccobello e Binario Uno dalla stazione FFS: «In arrivo una caffetteria e un minimarket»
Un tempo punto di riferimento per i pendolari, hanno abbassato la serranda a fine 2025. Sui nomi delle future attività, però, regna il massimo riserbo.

LUGANO - In molti se ne sono accorti: alla stazione FFS di Lugano lo storico Piccobello, alimentari aperto dalle 6 alle 22, sette giorni su sette, ha abbassato definitivamente le serrande il 31 dicembre. Stessa sorte per lo snack bar Binario Uno che, sempre operativo dalle 5 alle 22, dal 1° gennaio ha traslocato nel vicino Buffet della Stazione. Un cartello comparso negli scorsi giorni avvisava la clientela: «Il 31.12.2025 purtroppo il bar chiude per ristrutturazione dell’immobile, ma dal 01.01.2026 ci troverete alla stessa ora, con lo stesso concetto, al Buffet della Stazione».

Due chiusure che pesano e che contribuiscono a rendere l’area della stazione di Lugano più spoglia e desolante. Chi fino a poco tempo fa faceva affidamento su questi locali per un acquisto dell’ultimo minuto o per un panino prima di salire in treno, dovrà ora farne a meno. E ancora per diverso tempo.

Da alcuni mesi è infatti noto che FFS Immobili intende rinnovare l’edificio di servizio est. Un progetto confermato a tio.ch/20minuti anche dalle stesse Ferrovie federali svizzere: «Lo stabile sarà risanato nel corso di quest’anno». Restano però molte le domande tra i viaggiatori: quale sarà il futuro assetto degli spazi? E quali attività vi troveranno posto?

Una certezza, spiegano le FFS, c’è già: «Il numero di spazi commerciali resterà invariato, pari a tre, e uno di questi rimarrà in mano all’attuale gestione K Kiosk», precisa il portavoce Patrick Walser. Per quanto riguarda invece il Piccobello e il Bar Binario Uno, le FFS non si sbilanciano: «Gli spazi sono stati messi a concorso e assegnati a futuri locatari».

E mentre sui nomi degli effettivi futuri affittuari resta il massimo riserbo, viene tuttavia confermato il tipo di attività che vi troveranno spazio. Uno dei due locali sarà destinato a un minimarket, mentre l’altro ospiterà una caffetteria con una piccola offerta gastronomica. Smentite infine le voci su un possibile insediamento di una nota catena americana di fast food: «Non corrispondono al vero», assicura Walser.

Sui nomi, dunque, permane ancora un certo mistero poiché «al momento non è possibile sapere quando verranno rivelati». Una cosa però è certa: i nuovi locatari «entreranno nel 2027».

Nelle prossime settimane anche la cioccolatiera Läderach - situata nel sottopassaggio, accanto alla funicolare - lascerà la stazione. Se ne andrà in via Nassa. Al suo posto, secondo indiscrezioni, dovrebbe arrivare il marchio Lindt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE