Cerca e trova immobili
BLENIO

Tragedia sotto la capanna Scaletta: chiusa l'inchiesta

Per il responsabile della comitiva si profila l'accusa di omicidio colposo e di abbandono
Archivio Ti Press
Fonte RSI
Tragedia sotto la capanna Scaletta: chiusa l'inchiesta
Per il responsabile della comitiva si profila l'accusa di omicidio colposo e di abbandono

BLENIO - L’inchiesta sulla tragedia del 4 settembre 2022 in Val di Blenio, che costò la vita a due ragazzi varesini di 14 anni a Ghirone, è stata chiusa. I due persero la vita scivolando lungo il cosiddetto “sentiero della morte” mentre scendevano dalla capanna Scaletta verso Campo Blenio insieme alla loro comitiva. Si erano avventurati su un sentiero non segnalato.

Stando a quanto riferito dalla RSI, la dinamica del duplice incidente mortale è stata ricostruita grazie a una perizia tecnica consegnata nei mesi scorsi.

Alla luce delle indagini, la procuratrice pubblica Anna Fumagalli intende procedere con accuse di omicidio colposo e di abbandono nei confronti del monitore responsabile del gruppo, un 31enne italiano. Non è ancora chiaro se l’uomo verrà rinviato a giudizio o se la procuratrice si limiterà a emettere un decreto.

Per i due collaboratori coinvolti nell’escursione, invece, si profila l’archiviazione del procedimento penale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE