È morto Aldo Poncioni

Per 20 anni al comando della polizia comunale di Locarno, poi direttore e presidente del Cda della Prosegur, si è spento dopo una lunga malattia.
LOCARNO - È morto il 12 gennaio, dopo una lunga malattia, Aldo Poncioni, figura molto nota nel Locarnese per il suo impegno professionale e civico. A riferirlo è La Regione.
Nato a Losanna nel 1934, attinente di Crana in Onsernone, si era trasferito in Ticino dalla Svizzera romanda. Formatosi come tipografo, entrò nell’esercito diventando istruttore granatiere a Losone negli anni ’50. Nel 1968 assunse il comando della Polizia comunale di Locarno, ruolo che ricoprì per vent’anni, e fu anche responsabile della Protezione civile e capo della Colonna soccorso alpino del Cas Locarno, partecipando attivamente all’alluvione del 1978.
In seguito è stato direttore della Prosegur SA di Lugano fino al pensionamento e poi presidente del CdA, contribuendo allo sviluppo dell’azienda di sicurezza privata. Appassionato di viaggi, sport e montagna, era presidente dello Sci Club Losone e monitore di ginnastica. Politicamente, ha guidato la sezione Plr di Losone.
I colleghi lo ricordano come una persona preparata, determinata, autoritaria ma dal grande cuore, capace di guidare e unire le persone nei momenti difficili. Ha dedicato tutta la vita al servizio della comunità, rimanendo sempre vicino al Ticino anche dopo il pensionamento.



