Il passaporto svizzero non è mai stato così potente

Per la prima volta rientra nella top 3 dell'Henley Passport Index. Ma non perché è migliorata la sua capacità di visitare senza visto altri Paesi.
ZURIGO - Da 20 anni, l'Henley Passport Index classifica i passaporti più affidabili al mondo. Più Paesi un passaporto consente di visitare senza visto, più alta è la sua posizione in classifica.
Lo scorso ottobre, per la prima volta, gli Stati Uniti sono usciti dalla top 10, mentre la Svizzera era ancora al quarto posto. Ora, il passaporto svizzero per la prima volta nella storia del Passport Index, ha raggiunto la terza posizione, assicurandosi un posto sul podio.
Meno paesi senza visto, ma miglior posizionamento - Singapore detiene il primo posto, come lo scorso anno. Questo passaporto consente di viaggiare senza visto in 192 paesi. Giappone e Corea del Sud si dividono il secondo posto, entrambi con accesso senza visto a 188 paesi. Cinque paesi condividono il terzo posto: Danimarca, Lussemburgo, Spagna, Svezia e Svizzera. Possono tutti viaggiare senza visto in 186 paesi.
Il miglioramento della posizione della Svizzera non è dovuto alle maggiori opportunità di viaggio che si sono aperte per noi. Al contrario: lo scorso anno, i titolari di passaporto svizzero potevano ancora viaggiare in 190 paesi senza visto. L'alto posizionamento della Svizzera è dovuto al deterioramento della situazione in altri paesi.
Differenze significative - La classifica evidenzia anche significative differenze nella libertà di viaggio. Afghanistan (24 paesi), Siria (26 paesi) e Iraq (29 paesi) occupano gli ultimi tre posti. La libertà di viaggio è fortemente limitata con questo tipo di passaporto. Alcuni paesi si stanno impegnando attivamente per migliorare la propria posizione: tra questi, gli Emirati Arabi Uniti, che hanno guadagnato ben 57 posizioni dalla prima pubblicazione della classifica, 20 anni fa, e ora si classificano al quinto posto.
Questi sono i primi dieci
1° posto: Singapore (192 destinazioni)
2° posto: Giappone, Corea del Sud (188 destinazioni)
3° posto: Danimarca, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Svizzera (186 destinazioni)
4° posto: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia (185 destinazioni)
5° posto: Ungheria, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Emirati Arabi Uniti (184 destinazioni)
6° posto: Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Malta, Nuova Zelanda, Polonia (183 destinazioni)
7° posto: Australia, Lettonia, Liechtenstein, Gran Bretagna (182 destinazioni)
8° posto: Canada, Islanda, Lituania (181 destinazioni)
9° posto: Malesia (180 destinazioni)
10° posto: USA (179 destinazioni)



