Cerca e trova immobili
PONTE BROLLA

Incendio sulla parete di arrampicata. «Sono stato io»

Un 25enne ha confessato di avere accidentalmente dato origine al rogo. La zona è vietata
Incendio sulla parete di arrampicata. «Sono stato io»
FVR / M. Franjo
Incendio sulla parete di arrampicata. «Sono stato io»
Un 25enne ha confessato di avere accidentalmente dato origine al rogo. La zona è vietata
PONTE BROLLA - Questo pomeriggio a Ponte Brolla, poco dopo le 16.00, è scoppiato un incendio nel bosco soprastante il Ristorante Centovalli, dove è situata la palestra di roccia. L'inchiesta di polizia avviata dovrà appurare le ...

PONTE BROLLA - Questo pomeriggio a Ponte Brolla, poco dopo le 16.00, è scoppiato un incendio nel bosco soprastante il Ristorante Centovalli, dove è situata la palestra di roccia.

L'inchiesta di polizia avviata dovrà appurare le cause esatte per cui il fuoco è divampato. In base alle segnalazioni raccolte da alcuni testimoni sul posto, è stato fermato un 25enne confederato che dopo l'interrogatorio ha confermato di essere l'autore dell'incendio. A detta dell'uomo, il fuoco è sfuggito al suo controllo in modo accidentale.

L'incendio si è sviluppato su una superficie di circa 1200 metri quadrati. Per il suo spegnimento sono stati impiegati due elicotteri. Sul posto pure i pompieri di Locarno e i Pompieri di montagna della Melezza, mobilitati pure i militi del Sas di Locarno e due ambulanze a scopo preventivo.

Non vi sono stati feriti. A titolo precauzionale è stata evacuata circa una cinquantina di persone che si trovavano sulla parete rocciosa. Alle operazioni hanno pure partecipato due pattuglie della Polizia della città di Locarno.

Divieto di accesso - A seguito dell’importante incendio per motivi di sicurezza, da subito e sino a nuovo avviso, l’accesso alle zone interessate è assolutamente vietato. Il comune delle Terre di Pedemonte invita gli utenti e gli appassionati di attività sportive sulle pareti a voler rispettare gli sbarramenti posati in loco. L’accesso potrà aver luogo solo dopo gli accertamenti del geologo cantonale. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE