Cerca e trova immobili
CANTONE

"Si è lasciato morire": il video dell'agonia, dopo 10 giorni al canile

Le immagini degli ultimi momenti di vita del cane Tyrone: e parte la denuncia
"Si è lasciato morire": il video dell'agonia, dopo 10 giorni al canile
Le immagini degli ultimi momenti di vita del cane Tyrone: e parte la denuncia
RIVA SAN VITALE - L’occhio spento, immobile, come tutto il corpo. «Tirati su, dai». Non un cenno, un segno di vita, niente. Sono gli ultimi momenti di vita di Tyrone, il dogo argentino uscito «moribondo» da un soggi...

RIVA SAN VITALE - L’occhio spento, immobile, come tutto il corpo. «Tirati su, dai». Non un cenno, un segno di vita, niente. Sono gli ultimi momenti di vita di Tyrone, il dogo argentino uscito «moribondo» da un soggiorno di 10 giorni in una pensione per cani di Villa Luganese: un video struggente, che dimostrerebbe «lo stato di apatia totale e di malessere che, assieme alle deperite condizioni fisiche, hanno portato il veterinario a optare per la soppressione di Tyron» spiega la padrona del cane, Jenny Pagani, di Riva San Vitale.

 

«Il video, assieme ai referti del veterinario, sono in mano al mio avvocato per la denuncia che partirà a giorni» spiega Jenny. «Sono arrabbiatissima: avevo avvisato la pensione di chiamarmi per qualsiasi segno di disagio, ero in Leventina, per dei lavori, mica dall’altra parte del mondo!». In dieci giorni, però, solo una telefonata: «Tutto bene, Tyrone è tranquillo» aveva detto alla padrona Anton Uhle, il responsabile della pensione. E oggi lo ripete: «Il cane sembrava stare bene, non mi sono accorto di nulla» spiega. «Lo portavo fuori, gli davo da mangiare come da raccomandazioni...».

 

Eppure i proprietari si sono visti riconsegnare un animale dimagrito di 12 chili, con «evidenti segni di borsite» alle zampe, a cui si è aggiunta una diagnosi di dermatite e insufficienza renale. E quello sguardo, di chi si lascia morire. «Il mio cane quando mi vedeva faceva salti di due metri e feste a non finire» protesta Jenny. «Quello che si vede nel video, semplicemente non è lui».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE