Cerca e trova immobili
CANTONE

Figli soli? I Verdi propongono i nonni in affitto

Figli soli? I Verdi propongono i nonni in affitto
BELLINZONA - I Verdi propongono i nonni in affitto in Ticino. Una idea che funziona già in Germania e che serve per non lasciare i figli davanti al televisore o a un computer quando i genitori sono impegnati con doppio impiego, con proble...

BELLINZONA - I Verdi propongono i nonni in affitto in Ticino. Una idea che funziona già in Germania e che serve per non lasciare i figli davanti al televisore o a un computer quando i genitori sono impegnati con doppio impiego, con problemi finanziari e magari anche senza il sostegno di parenti stretti.

In Germania da tempo esiste però la possibilità di far capo a dei nonni in affitto. Questo sistema permette da un lato di poter gestire i bambini anche in assenza dei genitori, per casi di emergenza, per degli impegni imprevisti, o semplicemente per una serata distensiva. Dall’altra permette a persone pensionate di mantenere delle relazioni sociali e di avere una modesta entrata economica supplementare. Il tutto aiuta senz’altro anche al miglioramento dei rapporti intergenerazionali. I genitori vengono sollevati dal lavoro di cura dei figli, gli anziani trovano un’occupazione e un riconoscimento sociale, e anche i figli beneficiano di una migliore cura!

Per approfondire il tema è utile visitare alcuni siti di associazioni che in Germania si occupano dei nonni in affitto.

 

In Svizzera i nonni in affitto sono proposti nel sito https://www.betreut.ch . Alcuni contatti sono anche residenti in Ticino, ma il sito è bilingue (tedesco e francese) e verosimilmente poco conosciuto e usato dalle famiglie ticinesi.

 

I Verdi del Ticino chiedono al Consiglio di Stato di attivarsi, in collaborazione con ATTE, Pro Senectute, Generazione Più, ecc., per implementare anche in Ticino un servizio di nonni in affitto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE