Cerca e trova immobili
CANTONE

«Ecco perché sosteniamo il Preventivo»

La posizione di Avanti con Ticino&Lavoro sul documento che verrà discusso oggi in Parlamento.
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Fonte RED
«Ecco perché sosteniamo il Preventivo»
La posizione di Avanti con Ticino&Lavoro sul documento che verrà discusso oggi in Parlamento.

BELLINZONA - Si aprono oggi le discussioni in Parlamento sul Preventivo 2026. Tre i rapporti commissionali che infuocheranno il dibattito a Palazzo delle Orsoline.

C'è però chi ha deciso di smarcarsi e approvare, con poche modifiche, il documento presentato dal Governo lo scorso primo ottobre. «Avanti con Ticino & Lavoro sosterrà il Preventivo cantonale», spiega la deputata Amalia Mirante in una nota stampa. «Lo facciamo per senso di responsabilità e per garantire il funzionamento del Cantone e dei servizi pubblici».

E ancora: «Abbiamo scelto consapevolmente di non presentare molti emendamenti. Non perché il Preventivo sia perfetto, ma perché il Ticino non ha bisogno di perdere tempo in discussioni infinite. Confidiamo che il governo saprà distinguere tra risparmi necessari e tagli inutilmente dolorosi, fatti per recuperare poche migliaia di franchi senza un vero effetto sui conti».

Questo Preventivo «non risolverà i problemi strutturali del Cantone. È un preventivo di passaggio, necessario per garantire continuità e per creare le condizioni che permettano finalmente di lavorare in modo serio sull’attuazione delle iniziative approvate dalla popolazione, in particolare quelle sulle casse malati».

Proprio su questo punto serve però chiarezza. «Le iniziative vanno attuate in modo intelligente e ragionato. Si tratterà di operare scelte con un impatto pesante su cittadini e imprese. Per questo sono necessarie solide basi tecniche e una visione finanziaria credibile nel medio periodo. Per questo riteniamo indispensabile un'analisi della spesa pubblica, condotta in modo indipendente, come chiediamo a gran voce da tempo. Questa analisi permetterà di definire con precisione dove risparmiare ma anche dove intervenire sul fronte delle entrate».

Sulla voce emendamenti, invece, il partito si concentrerà sui sussidi Ripam. «Ma non sosterremo scorciatoie. Questo significa che se sarà necessario ci opporremo a decisioni di attuazione delle iniziative estemporanee e frettolose oppure prive di coperture e di una visione complessiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE