Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

Infinita Vonn: trionfa a St. Moritz (infliggendo distacchi abissali)

Non c'è stata storia nella prima discesa di Coppa del Mondo: troppo forte la 41enne americana. Sul podio anche Egger e Puchner. Lontane le svizzere.
AFP
Infinita Vonn: trionfa a St. Moritz (infliggendo distacchi abissali)
Non c'è stata storia nella prima discesa di Coppa del Mondo: troppo forte la 41enne americana. Sul podio anche Egger e Puchner. Lontane le svizzere.
SPORT: Risultati e classifiche

SAN MORITZ - La tre giorni dedicata alla velocità di San Moritz si è aperta con un clamoroso successo di Lindsey Vonn, che - nella prima delle due discese in programma sulle nevi engadinesi (domenica è invece previsto un Super G) - ha inflitto distacchi abissali a tutte le rivali.

La campionessa americana, 41 anni compiuti lo scorso 18 ottobre, ha costruito la sua vittoria sciando in maniera perfetta a partire dal terzo intermedio. Con lei sul podio sono salite due austriache: la giovane Magdalena Egger (unica atleta sotto il secondo) e Mirjam Puchner (grande prestazione nella parte alta).

Quella di oggi è l'83esima vittoria in Coppa del Mondo ottenuta da Vonn, la prima dal successo nella discesa libera di Are datata marzo 2018. Insomma la regina delle nevi - che era rimasta ferma per oltre cinque anni a causa di un ginocchio malconcio - pare più affamata che mai e si prenota per un ruolo da protagonista alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina.

La squadra svizzera di discesa, priva di tre delle sue frecce più acuminate - le infortunate Lara-Gut Behrami (stagione finita), Corinne Suter (rientro a inizio 2026) e Michelle Gisin (caduta nell'ultimo allenamento di ieri mattina e già operata in serata a Zurigo), ha invece fatto quello che ha potuto. Nessuna delle ragazze elvetiche è però riuscita a entrare nelle prime dieci. La prima rossocrociata è infatti stata Malorie Blanc, giunta al tredicesimo posto a 1"96 dalla vincitrice. Seguono poi Jasmina Suter (16°), Janine Schmitt (23°) e la rientrante Jasmine Flury (28°). Fuori dalle migliori trenta Delia Durrer, Priska Ming-Nufer, Stefanie Grob e Stephanie Jenal.

La TOP TEN:

1. Lindsey Vonn (USA) 1'29"63
2. Magdalena Egger (AUT) +0"98
3. Mirjam Puchner (AUT) + 1"16


4. Sofia Goggia (ITA) + 1"31
5. Emma Aicher (GER) + 1"41
6. Cornelia Hütter (AUT) + 1"42
6. Romaine Miradoli (FRA) +1"42
8. Laura Pirovano (ITA) + 1"58
8. Kira Weidle-Winkelman (GER) + 1" 58
10. Nina Ortlieb (AUT) +1"68

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE