Infinita Vonn: trionfa a St. Moritz (infliggendo distacchi abissali)

Non c'è stata storia nella prima discesa di Coppa del Mondo: troppo forte la 41enne americana. Sul podio anche Egger e Puchner. Lontane le svizzere.
Non c'è stata storia nella prima discesa di Coppa del Mondo: troppo forte la 41enne americana. Sul podio anche Egger e Puchner. Lontane le svizzere.
SAN MORITZ - La tre giorni dedicata alla velocità di San Moritz si è aperta con un clamoroso successo di Lindsey Vonn, che - nella prima delle due discese (domenica è invece previsto un Super G) in programma sulle nevi engadinesi - ha inflitto distacchi abissali a tutte le rivali.
La campionessa americana, 41 anni compiuti lo scorso 18 ottobre, ha costruito la sua vittoria sciando in maniera perfetta a partire dal terzo intermedio. Con lei sul podio sono salite due austriache: la giovane Magdalena Egger (unica atleta sotto il secondo) e Mirjam Puchner (grande prestazione nella parte alta). Quella di oggi è l'83esima vittoria in Coppa del Mondo ottenuta da Vonn, la prima dal successo nella discesa libera di Are datata marzo 2018. Insomma la regina delle nevi - che era rimasta ferma per oltre cinque anni a causa di un ginocchio malconcio - pare più affamata che mai e si prenota per un ruolo da protagonista alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina.
La squadra svizzera di discesa, priva di tre delle sue frecce più acuminate - le infortunate Lara-Gut Behrami (stagione finita), Corinne Suter (rientro a inizio 2026) e Michelle Gisin (caduta nell'ultimo allenamento di ieri mattina e già operata in serata a Zurigo), ha invece fatto quello che ha potuto. Nessuna delle ragazze elvetiche è però riuscita a entrare nelle prime dieci. La prima rossocrociata è infatti stata Malorie Blanc, giunta al tredicesimo posto a 1"96 dalla vincitrice. Seguono poi Jasmina Suter (16°), Janine Schmitt (23°) e la rientrante Jasmine Flury (28°). Fuori dalle migliori trenta Delia Durrer, Priska Ming-Nufer, Stefanie Grob e Stephanie Jenal.
La TOP TEN:
1. Lindsey Vonn (USA) 1'29"63
2. Magdalena Egger (AUT) +0"98
3. Mirjam Puchner (AUT) + 1"16
4. Sofia Goggia (ITA) + 1"31
5. Emma Aicher (GER) + 1"41
6. Cornelia Hütter (AUT) + 1"42
6. Romaine Miradoli (FRA) +1"42
8. Laura Pirovano (ITA) + 1"58
8. Kira Weidle-Winkelman (GER) + 1" 58
10. Nina Ortlieb (AUT) +1"68








