Cerca e trova immobili
LUGANO

Quarant’anni di lotta contro lo stigma dell’HIV

Fondata nel 1985 come Aiuto Aids Ticino, Zonaprotetta continua a essere un punto di riferimento nella promozione della salute sessuale.
Ti-Press / Francesca Agosta
Fonte RED
Quarant’anni di lotta contro lo stigma dell’HIV
Fondata nel 1985 come Aiuto Aids Ticino, Zonaprotetta continua a essere un punto di riferimento nella promozione della salute sessuale.

LUGANO - In occasione della settimana del 1° dicembre, Giornata Mondiale di lotta all’AIDS, Zonaprotetta celebra il suo 40° anniversario con una serie di attività di prevenzione, sensibilizzazione e memoria, rivolte a tutta la popolazione.

Fondata nel 1985 come Aiuto Aids Ticino, Zonaprotetta continua a essere un punto di riferimento nella promozione della salute sessuale e nella lotta contro lo stigma legato all’HIV.

«Negli ultimi decenni la medicina ha rivoluzionato la storia dell’HIV», spiega un comunicato. «Una persona in terapia con carica virale non rilevabile non trasmette il virus (U=U, Undetectable = Untransmittable). Nonostante questi progressi, la disinformazione continua a generare paure e discriminazione, rendendo fondamentali informazione, prevenzione e accesso facilitato per una diagnosi precoce e cura».

In Svizzera (2024), 318 persone hanno ricevuto una diagnosi di HIV, dato leggermente più basso rispetto al 2023 (357 persone). Dal 1985, 6.000 persone sono decedute a causa di malattie correlate all’HIV/AIDS. «Questi numeri ricordano che il virus è ancora una realtà, ma soprattutto che le terapie funzionano e che la sfida principale resta la lotta allo stigma».

Le iniziative
Il 1° dicembre, Zonaprotetta sarà presente per l’intera giornata presso il Centro professionale tecnico di Trevano con uno stand informativo e attività di sensibilizzazione rivolte a tutta la comunità scolastica.Sarà inoltre esposta la mostra “40 anni di Zonaprotetta”, che racconta l’evoluzione dell’associazione e la storia dell’HIV attraverso campagne, materiali storici e testimonianze. La mostra rimarrà visitabile fino a venerdì 5 dicembre, offrendo alle classi un’occasione di approfondimento.

Zonaprotetta offrirà la possibilità di sottoporsi gratuitamente ai Test per HIV e Sifilide rapidi e anonimi presso il consultorio in Via Bagutti 2 a Lugano:

    • Lunedì 1° dicembre dalle 14.00–18.00 senza appuntamento
    • Tutti i mercoledì di dicembre dalle 17.00 alle 18.00 con appuntamento

Il momento centrale della settimana sarà l’evento del 4 dicembre al LUX Art House di Massagno, organizzato per celebrare i 40 anni di attività di Zonaprotetta e per ripercorrere la storia dell’HIV in Ticino e nel mondo.

«La conferenza, dalle 17.30, offrirà una panoramica sull’evoluzione dell’associazione e della risposta sanitaria cantonale, ricordando le prime fasi dell’epidemia, segnate da timori, incertezze e solitudine, e le strategie che hanno contribuito a costruire solidarietà, cure e sostegno sul territorio».

A seguire, verrà presentata la storia dei Quilt, simbolo internazionale di memoria e comunità, che attraverso le testimonianze raccontate nei pannelli ricordano le persone scomparse e mantengono vivo il legame con chi ha vissuto in prima linea gli anni più difficili dell’HIV.

Alle 21.15, la serata proseguirà con lo spettacolo “Propositiva 2.0” di e con Elena Di Cioccio, un monologo brillante in cui l’artista racconta con ironia la propria esperienza di vita con l’HIV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE