Cerca e trova immobili
CONFINE

È pesante lo scontrino del cliente svizzero: vale 529 euro

I dati del Black Friday nei negozi del Nord Italia: i cittadini elvetici spendono il doppio dei residenti. Como epicentro del "fenomeno"
Ti-Press
È pesante lo scontrino del cliente svizzero: vale 529 euro
I dati del Black Friday nei negozi del Nord Italia: i cittadini elvetici spendono il doppio dei residenti. Como epicentro del "fenomeno"

COMO / CHIASSO - Fino al 40% del fatturato totale nei weekend di alta stagione.

Gli acquisti tax free - Il tema è quello degli acquisti tax-free, con la città di Como epicentro del “fenomeno”. A dirlo e a fornire alcuni numeri è Stamp, una piattaforma tecnologica che offre «soluzioni tecnologiche tax free per il commercio globale».

Decine di migliaia di potenziali acquirenti - «Mentre i commercianti italiani si preparano al Black Friday puntando soprattutto su turisti americani e asiatici - si legge nella nota stampa - a pochi chilometri dal confine 63'000 veicoli attraversano quotidianamente il confine tra Svizzera e Italia. E i loro passeggeri spendono più del doppio rispetto al consumatore italiano medio».

Boom di acquisti a Como - Nello specifico, con il valico di Chiasso a pochi chilometri, «a Como i negozi del comparto moda registrano picchi di affluenza "svizzera"» che, nei fine settimana di alta stagione, arrivano appunto a rappresentare il 40% del volume d’affari.

Uno scontrino più "pesante" - La dinamica risulta ancora più evidente nel periodo del Black Friday: secondo i dati di Stamp «nel 2024 gli acquirenti svizzeri nei negozi del Nord Italia hanno speso in media 529 euro a transazione, più del doppio rispetto alla spesa media degli italiani durante lo stesso periodo, stimata tra 230 e 250 euro»

Transazioni impennate - Inoltre, «gli acquisti effettuati dai clienti svizzeri nel 2024 sono aumentati del 264% rispetto a un weekend normale, con un valore totale cresciuto di oltre il 400%. Per il 2025, Stamp prevede un nuovo record: oltre il 280% di transazioni svizzere rispetto a un weekend standard».

«Mercato di prossimità più redditizio d'Italia» - Secondo Francesco Crema, head of growth di Stamp, «Il cliente svizzero non pianifica un viaggio: attraversa il confine per fare colazione e torna a casa con tre borse di shopping. È il mercato di prossimità più redditizio d'Italia, ma quasi nessuno lo presidia in modo strutturato».

«Considerare l'accettazione di pagamenti in franchi» - E ancora: «La preparazione strategica e digitale dei punti vendita resta ancora limitata, con margini di crescita significativi per chi saprà strutturare un'offerta dedicata ai clienti transfrontalieri. I negozi che vogliono massimizzare questa opportunità dovrebbero formare lo staff sui requisiti tax free, garantire chiarezza sui vantaggi fiscali per non residenti e considerare l'accettazione di pagamenti in franchi». L'analisi dei dati Stamp rivela che le categorie preferite dagli svizzeri sono abbigliamento premium e accessori (45% delle transazioni), calzature di marca italiana (28%), pelletteria e borse (18%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE