Cerca e trova immobili
CONFINE

È pesante lo scontrino del cliente svizzero: vale 529 euro

I dati del Black Friday nei negozi del Nord Italia: i cittadini elvetici spendono il doppio dei residenti. Como epicentro del "fenomeno"
Ti-Press
È pesante lo scontrino del cliente svizzero: vale 529 euro
I dati del Black Friday nei negozi del Nord Italia: i cittadini elvetici spendono il doppio dei residenti. Como epicentro del "fenomeno"

COMO / CHIASSO - Fino al 40% del fatturato totale nei weekend di alta stagione.

Gli acquisti tax free - Il tema è quello degli acquisti tax-free, con la città di Como epicentro del “fenomeno”. A dirlo e a fornire alcuni numeri è Stamp, una piattaforma tecnologica che offre «soluzioni tecnologiche tax free per il commercio globale».

Decine di migliaia di potenziali acquirenti - «Mentre i commercianti italiani si preparano al Black Friday puntando soprattutto su turisti americani e asiatici - si legge nella nota stampa - a pochi chilometri dal confine 63'000 veicoli attraversano quotidianamente il confine tra Svizzera e Italia. E i loro passeggeri spendono più del doppio rispetto al consumatore italiano medio».

Boom di acquisti a Como - Nello specifico, con il valico di Chiasso a pochi chilometri, «a Como i negozi del comparto moda registrano picchi di affluenza "svizzera"» che, nei fine settimana di alta stagione, arrivano appunto a rappresentare il 40% del volume d’affari.

Uno scontrino più "pesante" - La dinamica risulta ancora più evidente nel periodo del Black Friday: secondo i dati di Stamp «nel 2024 gli acquirenti svizzeri nei negozi del Nord Italia hanno speso in media 529 euro a transazione, più del doppio rispetto alla spesa media degli italiani durante lo stesso periodo, stimata tra 230 e 250 euro»

Transazioni impennate - Inoltre, «gli acquisti effettuati dai clienti svizzeri nel 2024 sono aumentati del 264% rispetto a un weekend normale, con un valore totale cresciuto di oltre il 400%. Per il 2025, Stamp prevede un nuovo record: oltre il 280% di transazioni svizzere rispetto a un weekend standard».

«Mercato di prossimità più redditizio d'Italia» - Secondo Francesco Crema, head of growth di Stamp, «Il cliente svizzero non pianifica un viaggio: attraversa il confine per fare colazione e torna a casa con tre borse di shopping. È il mercato di prossimità più redditizio d'Italia, ma quasi nessuno lo presidia in modo strutturato».

«Considerare l'accettazione di pagamenti in franchi» - E ancora: «La preparazione strategica e digitale dei punti vendita resta ancora limitata, con margini di crescita significativi per chi saprà strutturare un'offerta dedicata ai clienti transfrontalieri. I negozi che vogliono massimizzare questa opportunità dovrebbero formare lo staff sui requisiti tax free, garantire chiarezza sui vantaggi fiscali per non residenti e considerare l'accettazione di pagamenti in franchi». L'analisi dei dati Stamp rivela che le categorie preferite dagli svizzeri sono abbigliamento premium e accessori (45% delle transazioni), calzature di marca italiana (28%), pelletteria e borse (18%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE