Cerca e trova immobili
LOCARNO

FART: conclusa la convenzione con il DATEC per finanziare gli interventi a Tegna e Intragna

I lavori sono necessari per l’introduzione di un orario cadenzato ogni 30 minuti tra Locarno e Intragna
TiPress
FART: conclusa la convenzione con il DATEC per finanziare gli interventi a Tegna e Intragna
I lavori sono necessari per l’introduzione di un orario cadenzato ogni 30 minuti tra Locarno e Intragna

LOCARNO - Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART) hanno concluso la convenzione con il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) per il finanziamento, nell’ambito del primo pacchetto di misure per la fase di ampliamento 2035 del Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria (PROSSIF), degli interventi infrastrutturali previsti nelle stazioni di Tegna e Intragna.

Gli interventi riguardano la realizzazione di un terzo binario ad Intragna ed il raddoppio dei binari nei pressi della stazione di Tegna; essi sono finalizzati a consentire l’introduzione di un orario cadenzato con servizio ogni 30 minuti tra Locarno e Intragna, migliorando in modo tangibile l’offerta di trasporto e di conseguenza la mobilità regionale e la qualità del servizio per i viaggiatori. Le opere previste includono anche l’adeguamento dei marciapiedi, il miglioramento dell’accessibilità per le persone con mobilità ridotta e l’ottimizzazione delle infrastrutture ferroviarie esistenti.

L’obiettivo di costo fissato per realizzare i due progetti ammonta a 22 milioni di franchi; la convenzione stabilisce i termini di finanziamento e di realizzazione del progetto e conferma la volontà condivisa di FART e DATEC di investire nella modernizzazione e nell’ampliamento della linea ferroviaria e nella promozione del trasporto pubblico regionale.

I lavori di realizzazione degli interventi inizieranno dopo il rilascio delle decisioni di approvazione dei piani da parte dell’Ufficio federale dei trasporti. L’obiettivo è quello di incrementare il numero di corse nell’orario per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità della popolazione, contribuendo a promuovere l’uso del trasporto pubblico come vettore di mobilità quotidiana.

Inaugurazione dei nuovi treni - Nel frattempo, le FART si preparano a un importante momento di festa aperto al pubblico: sabato 21 giugno 2025 si terrà l’inaugurazione ufficiale dei nuovi treni Stadler, con una giornata di celebrazioni alla stazione di Locarno Muralto e a Cavigliano. Il programma prevede la cerimonia di benedizione, discorsi ufficiali, espositori locali, varie animazioni, il pranzo offerto a tutti i partecipanti e la possibilità di viaggiare gratuitamente sui treni regionali nelle zone interessate. Maggiori informazioni sulla giornata e sulle modalità per ottenere il biglietto gratuito sono disponibili su fartiamo.ch/inaugurazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE