Cerca e trova immobili
LUGANO

Tutto sui disturbi dell'attenzione e iperattività in un simposio

Simposio interdisciplinare sull'ADHD si terrà il 20 marzo presso l'Università della Svizzera italiana
Deposit
Tutto sui disturbi dell'attenzione e iperattività in un simposio
Simposio interdisciplinare sull'ADHD si terrà il 20 marzo presso l'Università della Svizzera italiana
LUGANO - Un pomeriggio all'insegna del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Si terrà giovedì 20 marzo nell'Aula Magna dell'Università della Svizzera italiana. Si tratta di un simposio interdisciplinare aperto al pubblico, e pe...

LUGANO - Un pomeriggio all'insegna del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Si terrà giovedì 20 marzo nell'Aula Magna dell'Università della Svizzera italiana. Si tratta di un simposio interdisciplinare aperto al pubblico, e pensato in particolare per pediatri, docenti, psicologi, ergoterapisti e tutor.

L'evento è organizzato da ADAT, associazione senza scopo di lucro che promuove una migliore conoscenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e del Disturbo dell’attenzione e dell’ Iperattività (ADHD), e dall’associazione per la Svizzera italiana per l’ADHD, ADHDti: e ha come scopo di favorire le pari opportunità in ambito sociale e scolastico.

Ecco il programma:

13:00-13:30 Accoglienza
13:30 – 15:00 Prof. Cesare Cornoldi - Aspetti dimensionali e transdiagnostici dei disturbi del neurosviluppo: implicazioni per la clinica e per la scuola Professore emerito presso l’Università di Padova, già ordinario di psicologia generale e Direttore del Servizio per i disturbi dell’apprendimento presso l’Università di Padova.

L’intervento illustrerà vantaggi e svantaggi delle prospettive categoriali e dimensionali nella valutazione e nell’intervento dei bambini con DSA e/o ADHD e/o con altro disturbo e/o con doppia eccezionalità. Verranno esaminate le implicazioni di un approccio che accosta ad una tradizionale diagnosi categoriale anche una prospettiva dimensionale.

15:00 – 15:30 Pausa caffè
15:30 – 16:15 Elena Biglia e Giovanna Talucci – ADHD e diagnosi tardiva
Elena Biglia è psicologa psicoterapeuta e neuropsicologa membro del comitato ADHDti Giovanna Talucci psicologa e neuropsicologa, vicepresidente ADHDti.

L’intervento sarà focalizzato sul funzionamento ADHD nel delicato passaggio dall’età adolescente all’adulta e le implicazioni nelle sfide di crescita. Oltre all’evoluzione delle presentazioni cliniche nella transizione all’età adulta, una parte dell’intervento porrà attenzione alle caratteristiche dell’espressione clinica nel genere femminile.

16:15 – 17:00 Roberta Lodi Pasini – Comunicare con persone con ADHD Roberta Lodi Pasini è Psicologa Neuropsicologa esperta in ADHD, collaboratrice AIFA APS, Co- fondatrice e docente di ADHD Life Coach Italia

L’intervento descriverà le modalità tipiche di ascolto e comunicazione delle persone con ADHD e le implicazioni che queste hanno nelle relazioni. Si condivideranno strategie concrete per favorire maggior ascolto e migliorare la comprensione reciproca, soprattutto nel contesto scolastico 17:00 – 17:30 Discussione

Iscrizione:
È necessaria l’iscrizione tramite il sito dell’Associazione ADAT (associazioneadat.com) entro il 18 marzo 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE