Il Passo del San Gottardo potrebbe riaprire il 29 maggio

La data però non è ancora sicura. L'USTRA: «Dipende dall'andamento della meteo».
AIROLO - La chiusura invernale del Passo del San Gottardo sarà revocata mercoledì prossimo, 29 maggio, alle ore 11.00. «La data però non è garantita, al cento per cento», ha precisato oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sottolineando che la riapertura «dipende dall'andamento della meteo».
Alla stessa data la corsia dell'uscita autostradale di Göschenen (UR) sarà estesa dagli attuali 1,7 chilometri a 3 chilometri. In questo modo gli automobilisti che vogliono raggiungere Andermatt (UR) o valicare il passo saranno incoraggiati a rimanere sulla A2, evitando di riversarsi sulla strada cantonale sul lato urano.
L'apertura del passo, ricordiamo, era stata di recente rinviata a causa delle condizioni della neve, del persistente rischio di valanghe e dell'arrivo tardivo di temperature più calde in alta montagna.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!