Cerca e trova immobili
CANTONE

«Il bello deve ancora venire»

Forti nevicate sono previste in montagna. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 per Locarnese e Alta Vallemaggia.
MeteoSvizzera
Fonte MeteoSvizzera
«Il bello deve ancora venire»
Forti nevicate sono previste in montagna. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 per Locarnese e Alta Vallemaggia.
LOCARNO - La neve che si è fatta desiderare per tutto l'inverno ha deciso di scendere (copiosamente) quando ormai (meteorologicamente parlando) è già spuntata la primavera. A partire dalle 18.00 di oggi, sabato 2 marzo, e fino alle 9.00 di lunedì...

LOCARNO - La neve che si è fatta desiderare per tutto l'inverno ha deciso di scendere (copiosamente) quando ormai (meteorologicamente parlando) è già spuntata la primavera. A partire dalle 18.00 di oggi, sabato 2 marzo, e fino alle 9.00 di lunedì 4 marzo, MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta di livello 4 (pericolo forte) per neve per le zone del Locarnese e dell'Alta Vallemaggia poste sopra i 1'600 metri di quota. Un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) è invece stata segnalata per Riviera, Blenio e Leventina.

MeteoSvizzeraLe montagne del Sopraceneri verranno imbiancate.

«Le precipitazioni riprenderanno vigore a partire da questa sera, con la fase più intensa che coinvolgerà la giornata di domani (da mezzanotte alle diciotto)», sottolineano da Locarno Monti postando una foto odierna di Bosco Gurin. MeteoSvizzera prevede accumuli di 80-120 centimetri di neve fresca sopra i 1800 metri e tra i 30 e i 50 sopra i 1400. «Il meglio - conclude il post su X - deve ancora venire».

Raccomandazioni di comportamento nelle zone di allerta
MeteoSvizzera ha pure fornito alcune raccomandazioni per chi si trova in una zona potenzialmente interessata dalle allerte. Il primo consiglio è quello di informarsi sulle condizioni stradali prima di un viaggio in automobile (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale.

Se si decide di uscire sotto la neve, fondamentale è «evitare i boschi e gli alberi per il pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve». Mentre nelle regioni di montagna, quando sono annunciate forti nevicate, è indicato «allontanarsi per tempo dalle zone a rischio di valanghe e dagli edifici esposti», seguendo le raccomandazioni diramate dalle autorità. Bisogna inoltre prestare molta attenzione alla caduta di neve dai tetti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE