Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Il primo treno passeggeri percorre nuovamente la galleria del San Gottardo

Come previsto è ripreso oggi, 29 settembre, il servizio, seppur limitato.
BRK News
Fonte ats
Il primo treno passeggeri percorre nuovamente la galleria del San Gottardo
Come previsto è ripreso oggi, 29 settembre, il servizio, seppur limitato.
ZURIGO - Dopo sette settimane dal deragliamento di un treno merci, le Ferrovie federale svizzere (FFS) hanno ripreso il traffico passeggeri nella galleria di base del San Gottardo: un treno viaggiatori è entrato nel tunnel a Erstfeld (UR) questa ser...

ZURIGO - Dopo sette settimane dal deragliamento di un treno merci, le Ferrovie federale svizzere (FFS) hanno ripreso il traffico passeggeri nella galleria di base del San Gottardo: un treno viaggiatori è entrato nel tunnel a Erstfeld (UR) questa sera, ha riferito un fotografo di Keystone-ATS

Il convoglio diretto in Ticino, è partito da Zurigo poco dopo le 17.30. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva precedentemente dato l'autorizzazione.

Il 10 agosto un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota, provocando alla galleria danni materiali ingenti. Il macchinista del treno era rimasto illeso. Le riparazioni si prevede richiedano mesi: circa 8 chilometri di binari e 20'000 traversine in calcestruzzo dovranno essere sostituite.

Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto. Per motivi di sicurezza, durante i lavori di riparazione non è consentito il transito di treni passeggeri nella galleria est. Secondo le FFS, i viaggi sono possibili durante il fine settimana perché nel week-end circolano meno treni merci e i lavori nella galleria ovest sono sospesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE