Cerca e trova immobili
LUGANO

L'eredità di Davide Leonelli

"La qualità dell'essere" è un libro scritto dal giovane morto di cancro nel 2021. La sua storia resta un grande esempio.
Davide Leonelli
L'eredità di Davide Leonelli
"La qualità dell'essere" è un libro scritto dal giovane morto di cancro nel 2021. La sua storia resta un grande esempio.
LUGANO - Quelle righe le ha scritte di suo pugno. I pensieri di Davide Leonelli, 19enne morto a ottobre 2021 in seguito a un grave tumore, diventano un libro: "La qualità dell'essere". Prosa e poesia unite in una grande storia di vita presenta...

LUGANO - Quelle righe le ha scritte di suo pugno. I pensieri di Davide Leonelli, 19enne morto a ottobre 2021 in seguito a un grave tumore, diventano un libro: "La qualità dell'essere". Prosa e poesia unite in una grande storia di vita presentata di recente presso l’Aula Magna del Liceo di Lugano 1. In una sala gremita e commossa.

"La qualità dell’essere", testo ispirato al lavoro di maturità redatto da Davide, è disponibile nelle librerie Segnalibro e Dietro l’angolo di Lugano, nonché online, sul sito dell’Associazione amoreperilcancro.com, a cui saranno devoluti gli introiti della pubblicazione. L’associazione ha lo scopo di sostenere chi si trova in difficoltà perché confrontato con un percorso di malattia ed è stata voluta espressamente dallo stesso Davide. Un giovane, lo ricordiamo, che di fronte alla malattia si è sempre comportato con dignità e coraggio. 

La storia di Davide, grande appassionato di basket e ragazzo dall'animo gentile, era finita sotto i riflettori dopo che era stata lanciata una raccolta fondi per permettergli di tentare un'ultima cura a New York. Grande la solidarietà dei ticinesi e non solo. Il 19enne, pochi giorni dopo essere atterrato negli Stati Uniti, era deceduto. Lasciando un vuoto immenso tra parenti e amici. Ma lasciando anche loro in eredità la sua forza e la sua determinazione. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE