Cerca e trova immobili
CANTONE

Il contributo del Cantone al problema della siccità

La Protezione Civile mette a disposizione del materiale utile a sostenere gli agricoltori in questi giorni di canicola
Obiettivo Agricoltura
Il contributo del Cantone al problema della siccità
La Protezione Civile mette a disposizione del materiale utile a sostenere gli agricoltori in questi giorni di canicola
BELLINZONA - La canicola sta creando problemi non solo alle persone, ma anche ai campi e alle colture. Il problema è molto sentito nel nostro Cantone, specialmente nel Mendrisiotto, tant’è che la Protezione Civile (PC) è st...

BELLINZONA - La canicola sta creando problemi non solo alle persone, ma anche ai campi e alle colture. Il problema è molto sentito nel nostro Cantone, specialmente nel Mendrisiotto, tant’è che la Protezione Civile (PC) è stata autorizzata a impiegare il suo materiale per aiutare gli agricoltori. A riferirlo è il Dipartimento delle istituzioni.

Materiali e prelievi - Le aziende agricole avranno a disposizione motopompe e tubi per l’irrorazione messi a disposizione dalla PC. Una soluzione che già in passato era servita a far fronte all'emergenza siccità. Inoltre, i servizi cantonali competenti - in accordo con l’Ufficio dell’energia - potranno prelevare temporaneamente acqua di superficie tramite preavviso favorevole del Guardiapesca locale. Saranno stabiliti anche degli orari per evitare che - a causa di più prelievi dallo stesso corso d’acqua - si sovrappongano gli effetti degli stessi e per garantire una sicurezza in più in fase di pompaggio.

Come farne richiesta - Per richiedere il materiale della PC e/o quello relativo al prelievo delle acque pubbliche di superficie, è necessario compilare il formulario disponibile su www.ti.ch/agricoltura alla voce “Comunicati” o presso la Sezione dell’Agricoltura.

Prosegue il pericolo caldo - Lo stato di allerta canicola a livello 3 diramato ieri da MeteoSvizzera, varrà ancora fino a venerdì 22 luglio per il Luganese. Sono previste infatti temperature massime dai 31 ai 35 gradi; mentre le minime - notti comprese - saranno comunque sui 19-22. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE