Cerca e trova immobili
CANTONE

Tilo: ritardi e soppressioni, ma anche «difetti di gioventù»

Piccoli disagi negli ultimi giorni per alcuni pendolari sulla linea Locarno-Lugano
Ti Press (archivio)
Tilo: ritardi e soppressioni, ma anche «difetti di gioventù»
Piccoli disagi negli ultimi giorni per alcuni pendolari sulla linea Locarno-Lugano
Il motivo è da imputare ad alcuni guasti all'infrastruttura. I grattacapi con i nuovi convogli, invece, sono in fase di risoluzione.
LUGANO - Ritardo e soppressione sono parole che un pendolare non vorrebbe sentire mai. Ma che, purtroppo, si sono ripetute di recente sul tragitto compiuto dai Tilo. È accaduto ad esempio oggi (ma anche ieri), sulla tratta Locarno-Lugano. E un...

LUGANO - Ritardo e soppressione sono parole che un pendolare non vorrebbe sentire mai. Ma che, purtroppo, si sono ripetute di recente sul tragitto compiuto dai Tilo. È accaduto ad esempio oggi (ma anche ieri), sulla tratta Locarno-Lugano. E un simile episodio si era verificato anche la settimana scorsa.

Contattato, il servizio stampa Tilo spiega nel dettaglio a cosa è dovuto l'inciampo ripetuto: «Le soppressioni menzionate - viene sottolineato - sono da imputare a guasti all’infrastruttura ferroviaria. In particolare, il treno in partenza da Locarno delle 10:55 nei giorni 8, 11 luglio è stato soppresso nella tratta Locarno – Tenero per l’arrivo ritardato dall’Italia del convoglio precedente». Il motivo? «Guasti all'infrastruttura sulla linea tra Milano e Monza».

Un guasto all'infrastruttura, questa volta sulla linea Cadenazzo – Locarno, è pure la causa della soppressione del treno in partenza da Locarno delle 10:55 nella giornata del 12 luglio.

A dare qualche piccolo grattacapo ai viaggiatori, ma anche agli stessi addetti ai lavori, ci sarebbero infine i nuovi convogli, in esercizio dalla metà di giugno. «Hanno effettivamente causato nelle prime settimane alcuni guasti in Italia e durante la transizione a confine - spiega ancora l'ufficio stampa -, tuttavia il trend degli ultimi giorni è positivo e si tratta verosimilmente di “difetti di gioventù” che saranno risolti a breve dal costruttore Stadler».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE