tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
3 ore
Salario minimo: «La situazione va monitorata»
Le parti convocate al tavolo delle discussioni hanno condiviso che la deroga prevista per i CCL non va stralciata.
CANTONE
3 ore
Fattacci fra Semine e Locarno, arrivano le prime sospensioni
Per far luce sull'accaduto è stata pure avviata un'inchiesta, il cui rapporto è atteso a inizio ottobre.
CANTONE
4 ore
Isole di Brissago: il giardino ha un nuovo responsabile scientifico
Si tratta di Alessio Maccagni di Tenero. È entrato in servizio lo scorso 1. agosto
CANTONE
4 ore
I Giudici di pace hanno un nuovo manuale
La pubblicazione rappresenta un sussidio didattico essenziale per svolgere la funzione.
MENDRISIO
4 ore
Moglie del municipale, Robbiani non molla la presa
Il Consigliere comunale di Lega-UDC-UDF biasima il comportamento dell'esecutivo: «Non esistono cittadini di Serie A e B»
CANTONE
4 ore
Punizioni corporali, il Governo ticinese scrive a Berna
Il Consiglio di Stato vuole iscrivere nel Codice civile delle normative che proibiscano tutte le punizioni corporali.
CANTONE
5 ore
In Ticino 36 contagi e un altro decesso
Le persone ospedalizzate a causa del coronavirus salgono a 16, sei delle quali in terapia intensiva.
CANTONE / SVIZZERA
5 ore
Pse e velodromo: gli Stati dicono sì
Votato a Berna il credito per gli impianti sportivi di rilevanza nazionale. Due anche in Ticino
MINUSIO/BRIONE SOPRA MINUSIO
6 ore
Lavori notturni sulla cantonale a Minusio e Brione sopra Minusio
Previste perturbazioni del traffico da lunedì 27 settembre a sabato 9 ottobre, dalle 20 alle 6 del mattino.
CANTONE
9 ore
Il monopattino è roba da grandi
I monopattini elettrici sono vietati ai minori di 14 anni. Ma spesso i genitori non lo sanno
CANTONE
9 ore
Pfizer, Moderna e l'apparenza che inganna
Il farmacista cantonale rassicura: «Un vaccino vale l'altro, come efficacia e come effetti collaterali».
LOCARNO
03.08.2021 - 17:360

I giovani cineasti alla conquista del Pardo

Al PalaCinema arriva la rassegna "Scuole senza frontiere 2021"

LOCARNO - Il Locarno Film Festival dedica una rassegna ai film prodotti dalle realtà formative svizzere. La tradizionale “giornata della formazione” avrà luogo sabato 7 agosto dalle 9.30 alle 16.30 nelle Sale 2 e 3 del PalaCinema. Quest’anno saranno proposti i lavori più recenti realizzati delle scuole di cinema svizzere: l’École supérieure des Beaux-Arts et de la Haute école d’Arts appliqueés di Ginevra, l’École cantonale d’art de Lausanne, la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo, l’Hochschule Luzern – Design, Film und Kunst e il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno. Il CISA contribuirà anche alla realizzazione dei contenuti della web-tv della kermesse.

Da più di dieci anni il Locarno Festival promuove una rassegna di film realizzati da realtà formative italofone e internazionali d’eccellenza in ambito cine-televisivo. L’evento – da sempre coordinato dal CISA – quest’anno ha deciso di invitare, in sinergia con il BaseCamp del Festival, le altre scuole svizzere di cinema, presentando una selezione dei loro migliori cortometraggi, per un proficuo confronto tra regioni e tra istituzioni universitarie e professionali.

La rassegna “Scuole senza frontiere 2021 - Giovani cineasti in formazione”, prenderà il via alle 9.30, con la proiezione delle opere realizzate dagli studenti della scuola HEAD di Ginevra. L’École supérieure des Beaux- Arts et de la Haute école d’Arts appliqués fa riferimento a una ricca tradizione culturale e artistica per sviluppare la giovane creatività̀a livello nazionale e internazionale. Durante la formazione bachelor in cinema, gli studenti scoprono le diversità̀tra documentario e finzione, esplorando zone ibride tra generi e ponendo l’accento sul cinema del reale. La mattinata proseguirà con i lavori degli studenti dell’École cantonale d'art de Lausanne. L’ECAL è un'università di arte e design di grande prestigio con sede a Renens. Il programma bachelor in cinema si rivolge a studenti che si interessano a tutti i generi cinematografici e dell’immagine in movimento (fiction, documentari, film sperimentali, di comunicazione, programmi televisivi, clip e pubblicità̀ ). Le proiezioni della mattina si chiuderanno con 4 film dell’Università delle Arti di Zurigo. La ZHdK, con i suoi 2.500 studenti, è la più grande università artistica della Svizzera. Nel percorso di bachelor gli studenti apprendono e sperimentano la realizzazione di un film dalla sua ideazione alla sua proiezione mentre nei master approfondiscono lo studio e la pratica in regia fiction e documentaristica, in sceneggiatura, direzione della fotografia e camera, montaggio, produzione creativa.

Il programma del pomeriggio proporrà, a partire dalle 13.15, sette cortometraggi dell’HSLU. La Scuola d’Arte e Design di Lucerna offre percorsi di bachelor, unici nei loro programmi legati alle discipline di Belle Arti & Design Education, Comunicazione visiva, Design di prodotto e Film. Il bachelor e il master in Film, incentrati sulle piattaforme cross-mediali e il visual storytelling, si focalizzano sull’animazione e sulle forme della documentazione cinematica al tempo di internet e dei display digitali. Saranno, infine, i lavori di diploma del Conservatorio internazionale di scienze audiovisive a chiudere le proiezioni del pomeriggio. Il CISA è una Scuola Specializzata Superiore di durata biennale che rilascia il diploma di Design visivo – Film, seguita da un anno di specializzazione in Regia, Fotografia cinetelevisiva, Sound design, Montaggio e Producer creativo, che porta al postdiploma federale di Cineasta cinetelevisivo. Il CISA, Academic partner del Locarno Film Festival, si caratterizza come una scuola nella quale si sperimentano nuove forme espressive, si realizzano cortometraggi e dove il cinema si impara facendolo, secondo il metodo del learning by doing.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-23 15:09:56 | 91.208.130.86