Sono 19 i nuovi contagi in Ticino, al ribasso i ricoveri

Nei nosocomi del nostro cantone si contano oggi un'ammissione e 2 dimessi. Una nuova classe in quarantena.
Non si registrano decessi dal 3 di maggio. I pazienti Covid che necessitano di cure ospedaliere sono 29 in tutto.
Nei nosocomi del nostro cantone si contano oggi un'ammissione e 2 dimessi. Una nuova classe in quarantena.
Non si registrano decessi dal 3 di maggio. I pazienti Covid che necessitano di cure ospedaliere sono 29 in tutto.
BELLINZONA - Altri 19 positivi al virus nelle ultime 24 ore in Ticino. Ieri erano 25, l'altro ieri 33. Lo comunica l'Ufficio del medico cantonale facendo il punto sulla situazione epidemiologica. Anche oggi, come negli ultimi 12 giorni, non si registrano nuove vittime del virus, il bilancio complessivo dei decessi rimane quindi fermo a 991.
I ricoverati - Si conta invece un nuovo ammesso nelle strutture ospedaliere ticinesi, mentre 2 persone sono state giudicate in uno stato di salute tale da poter rientrare ai rispettivi domicili. I posti letto occupati dai pazienti Covid si elevano quindi a 29 (ieri erano 30, una settimana fa 54), di cui 8, come ieri, si trovano nell'unità di terapia intensiva. 5 di loro sono ventilati.
Il vaccino - Gli ultimi dati sulla campagna vaccinale, aggiornati a mercoledì, informano che il 15,3% della popolazione è ora completamente immunizzato, avendo già ricevuto entrambe le dosi del preparato di Pfizer o di Moderna, mentre sono in totale 163'282 le dosi finora somministrate.
Tra i banchi - Il Decs riferisce che c'è una nuova quarantena nelle scuole. Si tratta di una classe di scuola elementare di Vacallo. Sono ora 4 le classi attualmente in confinamento: 3 di elementare e una di scuola dell'infanzia.
Tio/20minutiDa febbraio 2020 - Dall'inizio della pandemia sono 32'815 i ticinesi risultati positivi al test PCR.
Il contact tracing - Secondo l'ultimo aggiornamento sul tracciamento, risalente a venerdì, sono oggi 332 le persone in isolamento perché positive, mentre 621 ticinesi si trovano sotto regime di quarantena, una parte dei quali per essere entrati in contatto con dei positivi, e un'altra per essere rientrati da destinazioni incluse nella lista dei Paesi a rischio dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
Tio/20minuti






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!