Cerca e trova immobili
CANTONE

Io l'8 ogni giorno: «Basta banalizzare la realtà»

Oggi alcuni cartelloni sono stati esposti a Mendrisio, Giubiasco e Muralto
Io l'8 ogni giorno
Io l'8 ogni giorno: «Basta banalizzare la realtà»
Oggi alcuni cartelloni sono stati esposti a Mendrisio, Giubiasco e Muralto
MENDRISIO - Riferendosi al drammatico femminicidio avvenuto domenica 28 marzo 2021 a Carasso, il collettivo femminista "Io l’8 ogni giorno" ha voluto denunciare come in alcuni casi «la narrazione del tragico evento sia stata caratterizzat...

MENDRISIO - Riferendosi al drammatico femminicidio avvenuto domenica 28 marzo 2021 a Carasso, il collettivo femminista "Io l’8 ogni giorno" ha voluto denunciare come in alcuni casi «la narrazione del tragico evento sia stata caratterizzata da considerazioni fuorvianti, perché tese a banalizzare la realtà e a negare la natura strutturale e sistemica della violenza sulle donne». E oggi sono stati affissi alcuni cartelloni in varie località del Ticino, tra cui Mendrisio, Giubiasco e Muralto, con frasi quali "L'amore non uccide", "Non è amore, è violenza", "Non è omicidio, è femminicidio". 

«La cosa più rassicurante da credere è pensare che si sia trattato del gesto di un malato di mente, cristallizzando l’idea del femminicidio come un dramma individuale e non come un problema inveterato della società patriarcale e sessista» si legge nel comunicato stampa.

Il collettivo femminista, alla luce della drammatica crescita delle violenze sulle donne in Svizzera – 11 femminicidi nelle prime 12 settimane dell’anno – chiede che le autorità prendano seriamente in considerazione tutte le misure necessarie atte a prevenire e proteggere le donne che si sentono minacciate dall’ex partner e parallelamente che siano previsti servizi di aiuto e accompagnamento per gli uomini che non sono in grado di affrontare lo sconforto e la frustrazione di una separazione senza usare violenza verso le donne. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE