Cerca e trova immobili
LUGANO

Test HIV gratis per gli stranieri

Il servizio è gratuito per le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di sieropositivi
Zonaprotetta
Test HIV gratis per gli stranieri
Il servizio è gratuito per le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di sieropositivi
Zonaprotetta offrirà il test gratuito dell'HIV durante il mese di novembre a tutte le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di Hiv, tipo i Caraibi, Africa soprattutto subsahariana, Sud-est asiatico, Europa orientale e ...

Zonaprotetta offrirà il test gratuito dell'HIV durante il mese di novembre a tutte le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di Hiv, tipo i Caraibi, Africa soprattutto subsahariana, Sud-est asiatico, Europa orientale e Medio Oriente. 

«Le persone provenienti da questi paesi - spiega Zonaprotetta - incontrano maggiori ostacoli nel sottoporsi al test, ancora di più oggi che la prevalenza dei timori da Covid-19 nasconde la consapevolezza dei pericoli di altre malattie sessualmente trasmissibili. La paura di sottoporsi al test Hiv nasce dalla paura di subire discriminazioni nel paese di accoglienza e di esclusione dai famigliari o dalla comunità di appartenenza. L’insufficiente conoscenza delle nuove opportunità terapeutiche e del rischio di trasmissione ad altri in caso di infezione da Hiv non trattata, fa sì che è prioritario incentivare la precoce individuazione di infezioni in queste fasce di popolazione straniere residenti in Svizzera».

A Zonaprotetta sarà dunque possibile fare il test per gli stranieri, su appuntamento, nei giorni di mercoledì 11 novembre dalle 14.00 alle 15.00 e di mercoledì 25 novembre dalle 14.00 alle 15.00. Il 1° dicembre, per celebrare la Giornata mondiale di lotta all’Aids, Zonaprotetta offre il test gratuito a tutte le persone che nei giorni precedenti prenderanno appuntamento. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE