Zonaprotetta
LUGANO
06.11.2020 - 11:420

Test HIV gratis per gli stranieri

Il servizio è gratuito per le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di sieropositivi

di Redazione

Zonaprotetta offrirà il test gratuito dell'HIV durante il mese di novembre a tutte le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di Hiv, tipo i Caraibi, Africa soprattutto subsahariana, Sud-est asiatico, Europa orientale e Medio Oriente. 

«Le persone provenienti da questi paesi - spiega Zonaprotetta - incontrano maggiori ostacoli nel sottoporsi al test, ancora di più oggi che la prevalenza dei timori da Covid-19 nasconde la consapevolezza dei pericoli di altre malattie sessualmente trasmissibili. La paura di sottoporsi al test Hiv nasce dalla paura di subire discriminazioni nel paese di accoglienza e di esclusione dai famigliari o dalla comunità di appartenenza. L’insufficiente conoscenza delle nuove opportunità terapeutiche e del rischio di trasmissione ad altri in caso di infezione da Hiv non trattata, fa sì che è prioritario incentivare la precoce individuazione di infezioni in queste fasce di popolazione straniere residenti in Svizzera».

A Zonaprotetta sarà dunque possibile fare il test per gli stranieri, su appuntamento, nei giorni di mercoledì 11 novembre dalle 14.00 alle 15.00 e di mercoledì 25 novembre dalle 14.00 alle 15.00. Il 1° dicembre, per celebrare la Giornata mondiale di lotta all’Aids, Zonaprotetta offre il test gratuito a tutte le persone che nei giorni precedenti prenderanno appuntamento. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-19 16:57:25 | 91.208.130.85