Test HIV gratis per gli stranieri

Il servizio è gratuito per le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di sieropositivi
Zonaprotetta offrirà il test gratuito dell'HIV durante il mese di novembre a tutte le persone provenienti da paesi ad alta prevalenza di Hiv, tipo i Caraibi, Africa soprattutto subsahariana, Sud-est asiatico, Europa orientale e Medio Oriente.
«Le persone provenienti da questi paesi - spiega Zonaprotetta - incontrano maggiori ostacoli nel sottoporsi al test, ancora di più oggi che la prevalenza dei timori da Covid-19 nasconde la consapevolezza dei pericoli di altre malattie sessualmente trasmissibili. La paura di sottoporsi al test Hiv nasce dalla paura di subire discriminazioni nel paese di accoglienza e di esclusione dai famigliari o dalla comunità di appartenenza. L’insufficiente conoscenza delle nuove opportunità terapeutiche e del rischio di trasmissione ad altri in caso di infezione da Hiv non trattata, fa sì che è prioritario incentivare la precoce individuazione di infezioni in queste fasce di popolazione straniere residenti in Svizzera».
A Zonaprotetta sarà dunque possibile fare il test per gli stranieri, su appuntamento, nei giorni di mercoledì 11 novembre dalle 14.00 alle 15.00 e di mercoledì 25 novembre dalle 14.00 alle 15.00. Il 1° dicembre, per celebrare la Giornata mondiale di lotta all’Aids, Zonaprotetta offre il test gratuito a tutte le persone che nei giorni precedenti prenderanno appuntamento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!