Chiude l'Ubs ad Airolo, scatta l'interpellanza

L'Mps è preoccupato per il declino della Valle
AIROLO - Un pezzo di economia che chiude, in Leventina. La filiale della UBS di Airolo abbassa la serranda, e dalle valli la polemica arriva fino in Parlamento. I deputati dell'Mps hanno presentato oggi una mozione al governo, chiedendo provvedimenti.
Oltre a invocare un intervento del Consiglio di Stato «per impedire la chiusura della banca» i deputati Matteo Pronzini, Simona Arigoni e Angelica Lepori chiedono «una serie di misure» volte a risollevare l'economia della Leventina, e a frenarne il declino.
L'Mps propone una serie di interventi mirati a favore della forza lavoro locale, nell'ambito dei cantieri edili e infrastrutturali, della sanità. I mozionanti auspicano inoltre investimenti nella riqualifica dei disoccupati, e in centri per la formazione professionale. Secondo l'Mps, il governo potrebbe infine fare di più per spingere le imprese a «radicarsi in modo stabile nella regione» e a trasferire nella valle «non solo i lavoratori ma anche le loro famiglie».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!