Cerca e trova immobili

CANTONECarnevali “preventivamente” annullati: «È una buona notizia»

19.08.20 - 16:48
Stefano Longhi non è d’accordo con chi critica la decisione giunta già in agosto: «Non c’era altra soluzione».
tio.ch/Ti Press
Carnevali “preventivamente” annullati: «È una buona notizia»
Stefano Longhi non è d’accordo con chi critica la decisione giunta già in agosto: «Non c’era altra soluzione».
Per il presidente del Gruppo Capannone Carri Carnevale, piuttosto che lavorare nell’incertezza, è stato corretto agire per tempo.

CHIASSO - «Da amante del carnevale è chiaro che fa male, ma che la decisione sia stata presa già ora è una cosa più che positiva». A parlare è Stefano Longhi, presidente del Gruppo Capannone Carri Carnevale (GCCC), sodalizio che gestisce una struttura che accoglie cinque società carnascialesche del Mendrisiotto.

La notizia dell’annullamento dei principali carnevali ticinesi ha certamente lasciato l’amaro in bocca, ma quasi paradossalmente viene salutata positivamente dal presidente del GCCC, nonostante sia arrivata con largo anticipo: «Con tutte quello che è successo e che sta succedendo, ci mancherebbe che uno si ostini a voler fare carnevale. Se per un anno non lo si fa non muore nessuno». Pure un'edizione "rivisitata" non è vista di buon occhio da Longhi: «Carnevale è stare in piedi, divertirsi, e andare in giro a conoscere la gente. Se bisogna stare seduti tanto vale farlo».

«Ero già preparato alla notizia perché da parte mia, già mesi fa, avevo chiesto di sapere entro la fine di agosto se il carnevale 2021 avrebbe avuto luogo e a che condizioni», spiega Longhi. Per una guggen infatti è relativamente facile la preparazione al carnevale, visto che è sufficiente confezionare un vestito (che eventualmente si può riutilizzare l’anno dopo). Ma per i carri le tempistiche sono ben più lunghe, visto che la costruzione spesso inizia già in settembre.

«Posso avere tutte le rassicurazioni del mondo, ma se a dicembre arriva un nuovo lockdown?», si domanda Longhi. Ricordando come le società quest’anno non abbiano incassato un centesimo visto che le varie manifestazioni sono state annullate. «Già faranno fatica a far fronte alle spese fisse, ad esempio quelle legate al capannone, figuriamoci se devono costruire dei carri che poi magari nemmeno possono far sfilare».

Fra le spese fisse c’è proprio l'affitto del terreno su cui si trova il capannone, di proprietà delle FFS: 5’000 franchi. «Il problema è che in questo momento andare dagli sponsor, che magari hanno dovuto chiudere per qualche mese, non è facile. Ci sederemo a un tavolo e cercheremo di trovare una soluzione», conclude Longhi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

robin_hood 3 anni fa su tio
Finalmente! E speriamo per sempre! Risse,ubriachi,vandali ecc....

seo56 3 anni fa su tio
Saggia decisione

tip75 3 anni fa su tio
finalmente un po’ di buonsenso

sedelin 3 anni fa su tio
anche quello del 2022 e 2023, per sicurezza.

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
anche 2024 e 2025 cosi siam sicuri no? e mascherine fino al 2050, soprattutto nei cessi pubblici

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a momo73
concordo, meglio prevenire e proteggere i paranoici ;-)

Nmemo 3 anni fa su tio
Si attende ancora che il Municipio di Bellinzona assuma la responsabilità per non avere annullato il Rabadan 2020 che ha contribuito alla diffusione (da esperti provata), dei contagi da covid-19 in tutto il Cantone. I municipali preferivano partecipare alle manifestazioni nei quartieri per fini elettorali personali. Alla sempre evocata retribuzione per una prestazione professionale non corrisponde mai assume alcuna responsabilità.

Nmemo 3 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
… Alla sempre evocata retribuzione per una prestazione professionale, non corrisponde mai l’assunzione di alcuna responsabilità.

SosPettOso 3 anni fa su tio
Quest'anno, con il Covid ancora pericolosamente sconosciuto e con un grave focolaio appena fuori dalla dogana si è attesa la fine del Rabadan prima di intervenire. C'è ancora in giro gente che cerca la MissMondo, che a detta del medico cantonale sarebbe stata più facile da trovare del Covid! Ora già annullano il carnevale 2021 malgrado i nuovi contagi non provochino quasi più decessi, la malattia è conosciuta, i mezzi per evitarla anche e sempre meglio.

momo73 3 anni fa su tio
Sono d'accordo, chiudiamo tutto, anzi, quando arriverà l'influenza quest'inverno io proporrei di annullare anche il festival del cinema del 2021 e anche del 2022, non si sa mai, meglio essere prudenti. Mi spiace solo perché al carnevale c'erano i TOITOI e senza sciacquone non si rischia di morire di covid (vedi ultima megagalattica scoperta cinese)

Maxy70 3 anni fa su tio
Ottima decisione e tempestiva. Almeno non si cominciano a spendere soldi e preparare sfilate.
NOTIZIE PIÙ LETTE