Cerca e trova immobili
CANTONE

Da mezzogiorno vietato accendere fuochi all'aperto

La decisione è stata presa dalle autorità dopo aver consultato gli esperti di MeteoSvizzera.
Ti Press
Da mezzogiorno vietato accendere fuochi all'aperto
La decisione è stata presa dalle autorità dopo aver consultato gli esperti di MeteoSvizzera.
BELLINZONA - Brutte notizie per chi pensava di poter accendere un falò o sparare qualche razzo durante il Primo Agosto. La Sezione forestale del Dipartimento del territorio ha infatti comunicato questa mattina che a partire da mezzogiorno...

BELLINZONA - Brutte notizie per chi pensava di poter accendere un falò o sparare qualche razzo durante il Primo Agosto. La Sezione forestale del Dipartimento del territorio ha infatti comunicato questa mattina che a partire da mezzogiorno di oggi entrerà in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto in Canton Ticino, nel Moesano e in Val Bregaglia.

La decisione è stata presa dopo aver valutato l'evoluzione dello stato della vegetazione in relazione al rischio d'incendio di boschi e dopo aver sentito il parere di MeteoSvizzera per quel che concerne la situazione meteorologica attuale e il probabile sviluppo nei prossimi giorni.

Il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca si estende, di principio, a tutti i tipi di fuoco. Sono inoltre proibiti i fuochi artificiali, i falò e le esercitazioni che possono causare incendi.

I Municipi possono però concedere deroghe concernenti l’uso dei fuochi d’artificio e l’accensione di falò per le celebrazioni commemorative in periodo di siccità, sotto la loro responsabilità e informando tempestivamente la Sezione forestale della Divisione dell’ambiente.

Le infrazioni al presente divieto sono punite con multe fino a 20'000 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE