Cerca e trova immobili
SORENGO

Coprifuoco? Gli studenti lo passano così

I giovani prendono sottogamba gli appelli del Cantone. L'università: «Invitiamo alla prudenza»
foto lettore
Assembramento alla Franklin University
Coprifuoco? Gli studenti lo passano così
I giovani prendono sottogamba gli appelli del Cantone. L'università: «Invitiamo alla prudenza»
SORENGO - Un bel pic-nic all'aperto. Calzoncini corti e maglietta, qualcuno si stende al sole. Non tira aria d'emergenza sanitaria nelle residenze studentesche della Franklin University a Sorengo.  Un pranzo all'aperto allestito oggi dagli stude...

SORENGO - Un bel pic-nic all'aperto. Calzoncini corti e maglietta, qualcuno si stende al sole. Non tira aria d'emergenza sanitaria nelle residenze studentesche della Franklin University a Sorengo. 

Un pranzo all'aperto allestito oggi dagli studenti, nel giardino del prestigioso campus internazionale, ha destato preoccupazione nel vicinato. Del resto l'appello del Cantone ad evitare assembramenti a rischio di contagio ha incontrato già più di una resistenza. Dai tavolini dei bar (chiusi) ai cantieri edili, ai locali notturni - che fino al weekend scorso hanno ospitato concerti - sembra che una parte della popolazione abbia preso il coprifuoco sottogamba. 

In particolare, proprio i giovani sembrano essere duri d'orecchi. I ripetuti appelli del medico cantonale e dell'Ordine dei Medici sono caduti a vuoto? L'università - contattata - non ha preso la questione alla leggera. «Abbiamo ampiamente comunicato agli studenti le raccomandazioni cantonali, invitando tutti a limitare gli spostamenti il più possibile, ed evitare assembramenti» spiegano dalla direzione. «Le ultime comunicazioni risalgono a questa mattina. Per quanto accaduto prenderemo immediatamente dei provvedimenti».

L'ateneo tiene a precisare che il campus è distinto della sede universitaria. Gli studenti che vi risiedono sono maggiorenni e «si assumono la responsabilità delle proprie azioni». Per quanto riguarda le lezioni, l'università le ha sospese fino a lunedì prossimo (dopodiché ripartiranno in forma digitale).  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE