Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO
BELLINZONA
47 min
Il nuovo parco giochi di Giubiasco non piace a tutti
Alcuni genitori hanno lanciato una raccolta firme per lamentarsi con la Città. Christian Paglia: «È la prima reazione alla novità, ma è sempre tutto migliorabile»
MENDRISIO
1 ora
«Invertiamo la rotta dei cambiamenti climatici»
Interrogazione al Municipio di Mendrisio sui cambiamenti climatici in atto e sulla necessità di attenuarli e contrastarli
BELLINZONA / SVIZZERA
1 ora
Scandalo Fifa, incombe il rischio prescrizione
Il Tribunale penale federale ha chiesto al Ministero pubblico della Confederazione di completare il suo atto d'accusa. Ma i tempi stringono
LUGANO
2 ore
Lugano, una città (quasi) ferma
Le statistiche presentate oggi dal Municipio fotografano una demografia in leggero calo. E un'economia stabile
BELLINZONA
3 ore
La capitale elimina le barriere architettoniche
Licenziato il messaggio per 2,3 milioni di franchi
LUGANO
3 ore
Mps, Pop e indipendenti sbarcano a Lugano
È stata presentata oggi la lista dei candidati luganesi alle prossime comunali
LUGANO
3 ore
Abusi sulla figlia della compagna
Un 30enne a processo oggi a Lugano rischia fino a 7 anni di carcere
CANTONE
4 ore
«Il capo della Posta non ha tempo per il Ticino»
L'associazione Asp polemizza con Roberto Cirillo, per il rifiuto di partecipare a un incontro
LUGANO
4 ore
Ladri in casa mentre le vittime dormono
Fermati un 35enne kosovaro e un 41enne albanese. Sarebbero autori di diversi furti con scasso
LOCARNO
5 ore
Contro il maxi resort e i suoi promotori: «Si sono resi ridicoli»
L'associazione Salva Monte Brè si esprime sulla serata di presentazione da parte di Aedartis AG. «Volevano incantare, hanno dimostrato disprezzo»
CANTONE
7 ore
Due mondi uniti dalla musica e da Internet
Il premio Spitzer 2020 è stato assegnato alla Scuola moderna di Musica di Bellinzona che terrà un concerto in simultanea con Israele
MENDRISIO
7 ore
«Siamo un ospedale profondamente ferito»
L’Ente ospedaliero ha presentato i risultati dell’indagine interna, che ha portato al licenziamento di due dipendenti e all’ammonimento di altri tre
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
I droni della Posta riprendono il volo
A partire dal 27 gennaio i campioni di laboratorio verranno nuovamente consegnati via cielo. La ripartenza è prevista dal Ticino
CALANCA (GR)
8 ore
Nuovi ripari antivalanghe per Braggio
Il progetto prevede che i muri, risalenti a oltre un secolo fa, siano demoliti e sostituiti da nuove opere in acciaio
PONTE CREMENAGA
8 ore
Rifiuti ticinesi oltre il valico: «Sappiamo chi è stato»
Trovato un sacco con documenti elvetici a Ponte Cremenaga. Il sindaco promette sanzioni pesanti
CANTONE
15.12.2019 - 17:020

«Il collegamento con Milano è un grosso problema»

In occasione del battesimo del Giruno “Ceneri 2020”, oggi il sindaco di Lugano ha sottolineato l’importanza di sviluppare la ferrovia verso sud

LUGANO - Tra 363 giorni i treni sfrecceranno attraverso il tunnel di base del Ceneri. E sono tutti d’accordo: per la mobilità nel nostro cantone si tratterà di una svolta epocale, dando vita al concetto di Città Ticino. È stato ribadito anche oggi a Lugano in occasione del battesimo del treno Giruno “Ceneri 2020”.

Ma bisogna rivolgere lo sguardo anche verso sud. Lo ha sottolineato il sindaco Marco Borradori: «La Città e il Cantone si vogliono porre come partner seri nei confronti di Berna e dell’Italia, ma al momento i collegamenti verso Milano sono un grosso problema». Ha quindi osservato che i tempi di percorrenza per l’Italia sono troppo lunghi: «Oltre un’ora per Milano e oltre un’ora e mezza per l’aeroporto di Malpensa: tra poco si arriverà più velocemente a Zurigo».

L’invito di Borradori rivolto alle FFS e alla politica è quindi di sviluppare anche il collegamento verso sud. «E per noi sarà poi la rivoluzione totale!» ha concluso.

Commenti
 
Matteo De Gasperi 1 mese fa su fb
in Italia le cose funzionano diversamente LeNord dipendono dalla regione Lombardia mentre Trenitalia è ormai privata. Da Chiasso A Milano il TILO effettua solo una fermata in più degli EC a Seregno, Il costo tra regionale e un EC in territorio italiano cambia notevolemnte per circa lo stesso tempo di percorrenza. In Svizzera l'alta velocità non esisterà mai perché le nostre città sono troppe vicine. Basti pensare alla richiesta ridicola di 3 fermate in Ticino Chiasso Lugano Bellinzona. Trenitalia e le SBB collaborano però anche Italo è interessata ad andare in Germania e questo può farlo solo attraverso la Svizzera o l'Austria. Ricordiamo inoltre che dal 2023 il traffico ferroviario nella UE sarà completamente liberalizzato e questo porterà cambiamenti radicali come ha fatto nel trasporto aereo. Semmai il problema sono che i treni che partono da Milano hanno sempre ritardi tra i 15 e 55 minuti in media! Il collegamento per Malpensa va alla stessa velocità del trenino del lego ...
anndo76 1 mese fa su tio
"La Città e il Cantone si vogliono porre come partner seri nei confronti di Berna e dell’Italia, ma al momento i collegamenti verso Milano sono un grosso problema» fai adeguare le linee e non i "carri" bestiamo che portano in ticino i lavoratori. in Italia esiste da anni freccia rossa , italo etc, il problema e' qui ....
Nadia Peverelli 1 mese fa su fb
Che novità ... se non paga la Ch la vedo dura ... poi tanto ogni 3 x 2 scioperi e via
Bandito976 1 mese fa su tio
Io proporrei un diretto Milano-Berna, ad alta velocità. Quando sarà invasa la capitale dai badini, cominceranno a capire i problemi del Ticino
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Giustissimo, il sottoceneri , che è Italia, deve essere collegato con il suo capoluogo Milano... :-)))))
marco17 1 mese fa su tio
@lo spiaggiato Vendiamo il Sottoceneri all'Italia, così risolviamo anche il problema dei troppi frontalieri.
anndo76 1 mese fa su tio
@marco17 no no grazie, milano non ha bisogno del " tuo sotto e sopra cener" i, i pastori in Italia ci sono gia'( in sardegna e calabria ) e luganighette che lavorano in metropoli come Milano ( non a lugano che e' un paesoto ) ce ne' anche troppi :-) tienti pure la ta lega, valli contadine, udc etc. tanto siete la terra di nessuno...non vi contano oltre gottardo come non vi cosiderano i Milanesi . fortunati ad avere comaschi e varesotti che vengono a lavorare al posto vostro
marco17 1 mese fa su tio
Saranno contenti i suoi amici leghisti e udc che già ora vituperano contro la facilità di collegamento con l'Italia che favorisce "l'invasione di frontalieri". A parte questo, costruire una linea ad alta velocità a sud di Lugano non è evidente, se non creando una galleria tra Lugano e Como, ma finanziata da chi?
Bayron 1 mese fa su tio
Il grosso problema è l’incapacità dei politici
Otto Bodmer 1 mese fa su fb
In Italia l’alta velocità funziona benissimo. Però i tempi sulla Lugano-Milano gridano effettivamente vendetta al cielo... idem per il collegamento su Malpensa, che dovrebbe durare al massimo 1h !!! Una vera occasione persa.
Matteo Caiata 1 mese fa su fb
L'importante è collegare bene l'intero Ticino alla Svizzera oltre Gottardo. Basta guardare a sud. Lì se la devono sbrigare con gli incompetenti dei Trenitalia e di trenord. La como-milano è una cosa vomitevole e la Lombardia che in sé ha grandi "attori" come aziende nel campo deve svegliarsi! La Svizzera dopo Chiasso non deve versare più un centesimo a chi non mantiene mai le promesse. Borradori e tutti quelli che stravedono oltre confine aprino le orecchie e gli occhi per capire che non bisogna farsi prendere in giro come avviene da anni con cisalpino e ora eurocity!
Luca Selmoni 1 mese fa su fb
Lugano - Milano: distanza 80km, tempo di percorrenza 1h20, velocità media 60km/h.
Elena Re 1 mese fa su fb
1h50 per andare a Malpensa 🤦🏻‍♀️
Anide Pinco 1 mese fa su fb
Borradori se finanzi tu di tasca tua allora possiamo parlarne ma altrimenti scordatelo e anche più in fretta possibile. Ai ticinesi é bastata la Stabio-Varese che non viene usata da nessuno.
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Anide Pinco perché la linea Stabio-Varese non ha alcun senso, la Lugano Milano è un po’ diversa...
Anide Pinco 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa alla fine anche lì sarà sempre la Svizzera a pagare mentre in Italia si riempiranno le tasche come hanno fatto altre volte. Comunque la linea Varese -Stabio va a Malpensa e i disturbi sono sempre in Italia.....che comincino a far vedere la buona volontà senza truffe e senza rubare.
Ade Gheiz 1 mese fa su fb
Sveglia sveglia
lügan81 1 mese fa su tio
Ma dato che sappiamo che ci sono GROSSI Problemi per malpensa.... Lasciare la giosy tour fino a quando siamo a posto sarebbe un ottima idea...
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Miliardi buttati nel cesso, si arriva a Chiasso e tutti giù per terra 👍🏻😂😂😂
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
E cosi fare affari con l'italia.....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-23 18:33:22 | 91.208.130.87