Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE / SVIZZERA
2 ore
Lunedì si chiude: lunghe code fuori dai negozi
Centri commerciali affollatissimi in tutto il paese, anche in Ticino
CANTONE
4 ore
Telelavoro, cosa succede da lunedì?
Antenne alzate per l'obbligo introdotto da Berna. Il sindacato Ocst: «Segnaleremo le irregolarità»
CANTONE
6 ore
Spuntano altre dosi "improprie": «Nessun favoritismo, l'ho proposta come ultima soluzione»
Anche nelle case anziani di Stabio e Mendrisio sono stati vaccinati alcuni membri dei vari consigli di fondazione.
LUGANO
6 ore
«Più sostegno ad apprendisti, aziende e cittadini»
Lo chiedono con una mozione Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli. Ecco le loro quattro proposte
CANTONE
7 ore
Scontro tra due auto a Malvaglia
Un incidente in zona Rongie ha richiesto l'intervento di polizia e pompieri
CANTONE
10 ore
La corsa al libro mostra che è un bene di prima necessità
Ultimo giorno di apertura per le librerie che si organizzano per non lasciare del tutto a digiuno il lettore
FOTO E VIDEO
LUGANO
11 ore
A Carabbia brucia una Ferrari
Sul posto sono giunti pompieri e polizia. La strada cantonale è chiusa in entrambe le direzioni.
CANTONE
11 ore
«Alla Divisione giustizia mancano le risorse o la coerenza?»
Matteo Quadranti interpella il Governo dopo la pubblicazione di un concorso sul Foglio ufficiale.
MENDRISIO
12 ore
Vaccini e case anziani momò, scatta l'interrogazione
La Lega chiede al Municipio di Mendrisio se ci sia un effettivo controllo sulla somministrazione dei vaccini.
CANTONE
12 ore
Altre 113 persone contagiate dal virus
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati cinque decessi dovuti al Covid-19
CANTONE / GRIGIONI
14 ore
La sciata a Splügen con un "sovrapprezzo" di 40 franchi
Posteggio amaro per un lettore: «È un modo per fare cassetta sulla pelle dei ticinesi. Il parchimetro non si vedeva bene»
CANTONE
1 gior
Aumentano le restrizioni, ma si va a scuola montana
Lunedì una classe di prima media di Balerna dovrebbe partire per Bosco Gurin.
CANTONE
1 gior
La cerimonia per i 21 nuovi avvocati
Ha avuto luogo questo pomeriggio al Palazzo di giustizia a Lugano
CENTOVALLI
1 gior
Vaccinati prima del previsto: un nuovo caso
Si tratta, come nel caso della Girotondo di Novazzano, di membri del Consiglio di fondazione di una casa anziani
CANTONE
1 gior
Case per anziani e ospedali off-limits ai visitatori
È la misura decisa dalle autorità cantonali a seguito del “caso inglese” nella struttura per anziani di Balerna
CANTONE
15.12.2019 - 17:020

«Il collegamento con Milano è un grosso problema»

In occasione del battesimo del Giruno “Ceneri 2020”, oggi il sindaco di Lugano ha sottolineato l’importanza di sviluppare la ferrovia verso sud

LUGANO - Tra 363 giorni i treni sfrecceranno attraverso il tunnel di base del Ceneri. E sono tutti d’accordo: per la mobilità nel nostro cantone si tratterà di una svolta epocale, dando vita al concetto di Città Ticino. È stato ribadito anche oggi a Lugano in occasione del battesimo del treno Giruno “Ceneri 2020”.

Ma bisogna rivolgere lo sguardo anche verso sud. Lo ha sottolineato il sindaco Marco Borradori: «La Città e il Cantone si vogliono porre come partner seri nei confronti di Berna e dell’Italia, ma al momento i collegamenti verso Milano sono un grosso problema». Ha quindi osservato che i tempi di percorrenza per l’Italia sono troppo lunghi: «Oltre un’ora per Milano e oltre un’ora e mezza per l’aeroporto di Malpensa: tra poco si arriverà più velocemente a Zurigo».

L’invito di Borradori rivolto alle FFS e alla politica è quindi di sviluppare anche il collegamento verso sud. «E per noi sarà poi la rivoluzione totale!» ha concluso.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Matteo De Gasperi 1 anno fa su fb
in Italia le cose funzionano diversamente LeNord dipendono dalla regione Lombardia mentre Trenitalia è ormai privata. Da Chiasso A Milano il TILO effettua solo una fermata in più degli EC a Seregno, Il costo tra regionale e un EC in territorio italiano cambia notevolemnte per circa lo stesso tempo di percorrenza. In Svizzera l'alta velocità non esisterà mai perché le nostre città sono troppe vicine. Basti pensare alla richiesta ridicola di 3 fermate in Ticino Chiasso Lugano Bellinzona. Trenitalia e le SBB collaborano però anche Italo è interessata ad andare in Germania e questo può farlo solo attraverso la Svizzera o l'Austria. Ricordiamo inoltre che dal 2023 il traffico ferroviario nella UE sarà completamente liberalizzato e questo porterà cambiamenti radicali come ha fatto nel trasporto aereo. Semmai il problema sono che i treni che partono da Milano hanno sempre ritardi tra i 15 e 55 minuti in media! Il collegamento per Malpensa va alla stessa velocità del trenino del lego ...
anndo76 1 anno fa su tio
"La Città e il Cantone si vogliono porre come partner seri nei confronti di Berna e dell’Italia, ma al momento i collegamenti verso Milano sono un grosso problema» fai adeguare le linee e non i "carri" bestiamo che portano in ticino i lavoratori. in Italia esiste da anni freccia rossa , italo etc, il problema e' qui ....
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
Che novità ... se non paga la Ch la vedo dura ... poi tanto ogni 3 x 2 scioperi e via
Bandito976 1 anno fa su tio
Io proporrei un diretto Milano-Berna, ad alta velocità. Quando sarà invasa la capitale dai badini, cominceranno a capire i problemi del Ticino
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Giustissimo, il sottoceneri , che è Italia, deve essere collegato con il suo capoluogo Milano... :-)))))
marco17 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Vendiamo il Sottoceneri all'Italia, così risolviamo anche il problema dei troppi frontalieri.
anndo76 1 anno fa su tio
@marco17 no no grazie, milano non ha bisogno del " tuo sotto e sopra cener" i, i pastori in Italia ci sono gia'( in sardegna e calabria ) e luganighette che lavorano in metropoli come Milano ( non a lugano che e' un paesoto ) ce ne' anche troppi :-) tienti pure la ta lega, valli contadine, udc etc. tanto siete la terra di nessuno...non vi contano oltre gottardo come non vi cosiderano i Milanesi . fortunati ad avere comaschi e varesotti che vengono a lavorare al posto vostro
marco17 1 anno fa su tio
Saranno contenti i suoi amici leghisti e udc che già ora vituperano contro la facilità di collegamento con l'Italia che favorisce "l'invasione di frontalieri". A parte questo, costruire una linea ad alta velocità a sud di Lugano non è evidente, se non creando una galleria tra Lugano e Como, ma finanziata da chi?
Bayron 1 anno fa su tio
Il grosso problema è l’incapacità dei politici
Otto Bodmer 1 anno fa su fb
In Italia l’alta velocità funziona benissimo. Però i tempi sulla Lugano-Milano gridano effettivamente vendetta al cielo... idem per il collegamento su Malpensa, che dovrebbe durare al massimo 1h !!! Una vera occasione persa.
Matteo Caiata 1 anno fa su fb
L'importante è collegare bene l'intero Ticino alla Svizzera oltre Gottardo. Basta guardare a sud. Lì se la devono sbrigare con gli incompetenti dei Trenitalia e di trenord. La como-milano è una cosa vomitevole e la Lombardia che in sé ha grandi "attori" come aziende nel campo deve svegliarsi! La Svizzera dopo Chiasso non deve versare più un centesimo a chi non mantiene mai le promesse. Borradori e tutti quelli che stravedono oltre confine aprino le orecchie e gli occhi per capire che non bisogna farsi prendere in giro come avviene da anni con cisalpino e ora eurocity!
Luca Selmoni 1 anno fa su fb
Lugano - Milano: distanza 80km, tempo di percorrenza 1h20, velocità media 60km/h.
Elena Re 1 anno fa su fb
1h50 per andare a Malpensa 🤦🏻‍♀️
Anide Pinco 1 anno fa su fb
Borradori se finanzi tu di tasca tua allora possiamo parlarne ma altrimenti scordatelo e anche più in fretta possibile. Ai ticinesi é bastata la Stabio-Varese che non viene usata da nessuno.
Raffaella Norsa 1 anno fa su fb
Anide Pinco perché la linea Stabio-Varese non ha alcun senso, la Lugano Milano è un po’ diversa...
Anide Pinco 1 anno fa su fb
Raffaella Norsa alla fine anche lì sarà sempre la Svizzera a pagare mentre in Italia si riempiranno le tasche come hanno fatto altre volte. Comunque la linea Varese -Stabio va a Malpensa e i disturbi sono sempre in Italia.....che comincino a far vedere la buona volontà senza truffe e senza rubare.
Ade Gheiz 1 anno fa su fb
Sveglia sveglia
lügan81 1 anno fa su tio
Ma dato che sappiamo che ci sono GROSSI Problemi per malpensa.... Lasciare la giosy tour fino a quando siamo a posto sarebbe un ottima idea...
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
E cosi fare affari con l'italia.....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-16 22:43:15 | 91.208.130.85