Cerca e trova immobili
CANTONE

«Col Ceneri il Ticino avrà meno problemi di traffico»

Così la consigliera federale Simonetta Sommaruga, oggi in visita al tunnel di base. E annuncia nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci su rotaia
«Col Ceneri il Ticino avrà meno problemi di traffico»
Ti Press
«Col Ceneri il Ticino avrà meno problemi di traffico»
Così la consigliera federale Simonetta Sommaruga, oggi in visita al tunnel di base. E annuncia nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci su rotaia
BELLINZONA - «La galleria di base del Ceneri rappresenta un nuovo inizio per una ferrovia più attrattiva». Sono le parole della consigliera federale Simonetta Sommaruga, a capo del Dipartimento dei trasporti, che oggi è arri...

BELLINZONA - «La galleria di base del Ceneri rappresenta un nuovo inizio per una ferrovia più attrattiva». Sono le parole della consigliera federale Simonetta Sommaruga, a capo del Dipartimento dei trasporti, che oggi è arrivata in Ticino per visitare il tunnel. Un’opera che sarà ufficialmente inaugurata tra poco più di un anno, per la precisione il 4 settembre del 2020. E con la sua messa in esercizio nel dicembre dello stesso anno, la ferrovia «sarà in grado di rispondere ai problemi del traffico in Ticino».

Sì, perché - oggi lo ha ribadito anche Sommaruga - con la galleria di base del Ceneri «anche il Ticino avrà una ferrovia regionale celere, o come diremmo in tedesco una “S-Bahn”». Come noto, a partire dal dicembre 2020 i collegamenti tra i centri urbani del nostro cantone saranno molto più rapidi. «Tra Lugano e Locarno il tempo di viaggio sarà ridotto alla mezz’ora» ha sottolineato la consigliera federale, parlando di «cambiamento rivoluzionario».

Gli sconti per Alptransit - Il tunnel del Ceneri non rappresenta comunque un tassello fondamentale soltanto per il Ticino, ma anche per tutto il collegamento attraverso le Alpi. «Alptransit è il cuore della politica ferroviaria svizzera ed europea». Una politica che ora la Confederazione intende - come annunciato da Sommaruga - promuovere ulteriormente con la proposta, entro la fine del 2019, di un nuovo pacchetto di misure: «L’idea è di ridurre i prezzi delle tracce per i treni e concedere uno sconto speciale ai treni merci lunghi, rendendo più convenienti i trasporti ferroviari e realizzando maggiori capacità». E Berna valuta anche la possibilità di intensificare i controlli del traffico pesante.

Ticino Ticket per la cultura - Anche Christian Vitta, presidente del Consiglio di Stato, stamattina ha posto l’accento sull’ormai imminente rivoluzione del traffico regionale ticinese. «Per il nostro cantone si tratta di un evento epocale». E a livello ticinese sarà promosso attraverso una campagna denominata “Cultura in movimento”. Il Ticino Ticket, che permette ai turisti di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici, sarà infatti esteso all’offerta culturale ticinese, ha reso noto Vitta: «Si vuole in questo modo dare visibilità a quanto offre il territorio, dai castelli di Bellinzona al Festival di Locarno al centro culturale LAC di Lugano».

I festeggiamenti - In occasione dell’apertura delle galleria di base del Ceneri, non mancheranno i festeggiamenti, come affermato oggi dalle autorità Tra settembre e dicembre 2020 sono infatti previste diverse manifestazioni, organizzate d’intesa da Confederazione, Alptransit Gottardo SA e FFS. I momenti principali sono rappresentati dalla cerimonia d’apertura al portale nord della galleria a Camorino nonché a Lugano, in programma il 4 settembre 2020. E poi il 12/13 dicembre 2020 avranno luogo i festeggiamenti delle FFS per l’entrata in servizio del tunnel, con feste popolari a Bellinzona, Lugano e Locarno. Tutte le manifestazioni sono condotte sotto la denominazione comune Ceneri 2020.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE