Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Via libera ai fondi per i progetti sulle montagne ticinesi

Il Patronato svizzero per i comuni di montagna ha liberato 2,7 milioni di franchi per 38 progetti svizzeri.
Archivio Ti Press
Fonte ats
Via libera ai fondi per i progetti sulle montagne ticinesi
Il Patronato svizzero per i comuni di montagna ha liberato 2,7 milioni di franchi per 38 progetti svizzeri.
Tra questi, la valorizzazione del paesaggio di Dunzio e la ristrutturazione del Monten Angone e dell'Alpe di Crastumo.
BELLINZONA/BERNA - Il Patronato svizzero per comuni di montagna - Schweizer Patenschaft für Berggemeinden (SPB) - ha recentemente approvato lo stanziamento di 2,7 milioni di franchi per sostenere 38 progetti. Questi sono situati nei cantoni Grigioni...

BELLINZONA/BERNA - Il Patronato svizzero per comuni di montagna - Schweizer Patenschaft für Berggemeinden (SPB) - ha recentemente approvato lo stanziamento di 2,7 milioni di franchi per sostenere 38 progetti. Questi sono situati nei cantoni Grigioni, Vallese, Ticino, Berna, Glarona, Uri, Lucerna, San Gallo, Appenzello Esterno e Giura.

In una nota pubblicata oggi, l'associazione afferma che il 2023 è stato positivo: nonostante il contesto sfavorevole SPB ha continuato a godere della forte solidarietà dei suoi sostenitori, ossia cantoni, città, comuni, fondazioni, istituzioni e privati.

Tra i progetti che saranno sostenuti figurano la ristrutturazione e l'ampliamento della scuola elementare di La Ferrière (BE), con 242'300 franchi, e la ristrutturazione del complesso scolastico Meierhof di Obersaxen (GR), con 250'000 franchi.

In Ticino i progetti approvati riguardano la valorizzare del paesaggio di Dunzio (comune di Maggia), sostenuto con 25'900 franchi, nonché la ristrutturazione del Monte Angone e dell'Alpe di Crastumo (entrambi sul territorio di Faido), a cui sono destinati in totale 121'580 franchi. Va poi menzionato anche il rifacimento di alcune strade agricole a Braggio, in Calanca (GR), che otterrà un contributo di 121'580 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE